DAL MEDIORIENTE ALLA SICILIA ALL’UNGHERIA
A chi si chiedeva quale significato potesse avere inserire nel Poema una quartina dedicata al viaggio papale a Lampedusa la risposta è giunta direttamente dal passaggio dell’Onda Temporale.
Negli ultimi giorni sono infatti accadute due tragedie di cui una fra le più grandi di questi ultimi tempi nel Mediterraneo, ovvero gli affondamenti dei barconi dei migranti. Ora ne parla tutta Europa mentre fino a poco tempo fa le notizie comparivano solo nelle agenzie di stampa.
Riportiamo le due quartine, di cui una in corso per la quale gli ultimi due versi sembrano ancora in attesa di compimento.
Dal Proemio del 2000
879
Qui par fer pere perdra n’ay de Nonnaire,
De Gorgon sur la sera sang perfetant:
En terre estrange fera si tout de taire,
Qui bruslera luy mesme & son entant
879
Chi per ferro padre perderà nato da Monachella,
Della Gorgone sarà là il sangue mostrato:
In terra con gli stranieri tutti al silenzio ridurrà,
Che lui
stesso per il suo scopo arderà.
La “Monachella” è una “località” che nasce dall’unione fra “Monaco” e “Mercatello”, le città di Joseph Ratzinger, il padre che Bergoglio perderà per “fer”, ferro, e “fevr”, Febbraio, mese delle dimissioni. La Gorgone è la Medusa, che con l’aggiunta di una “P” diventa Lampedusa. Preghiera in estremo silenzio per i morti nel canale di Sicilia, circondato dagli stranieri. Il mondo vedrà, nel primo viaggio papale, lo zelo e l’arsione di fede di Francesco.
Dal Ramo I del 2000 “Guerra
in Medioriente”
1063
Cydron, Raguse, la cité au sainct Hieron,
Reuerdira le medicant secours:
Mort fils de Roy par mort de deux heron,
L’Arabe, Hongrie feront vn mesme cours.
1063
Dai limoni di Ragusa e
la città santa a Gerone,
Si rinverdirà per
medico soccorso:
Morto il figlio del Re
per morte (portata) da due aironi,
L’Arabia, l’Ungheria,
faran lo stesso corso.
Il canale di Sicilia vede due rotte principali per gli sbarchi clandestini: Lampedusa e i porti di Siracusa con i centri di Ragusa. Gerone era l’antico dittatore di Siracusa. Da questi porti partono i soccorsi per i migranti.
Il terzo verso sembra riferirsi alla morte del figlio di un importante personaggio che verrà per due aironi, forse droni americani. Che sia legato all’islamismo?
Magari qualcosa di simile a quanto accaduto all’ex ministro dello Yemen Nasser al Awlaki.
Infatti, al quarto verso, Arabia e Ungheria faran lo stesso corso. Questo può indicare un’alleanza fra Islam e mondo slavo, oppure un medesimo corso rivoltoso, dalle rivoluzioni colorate alle primavere arabe, oppure la morte di un leader arabo e di uno europeo, magari il presidente ungherese Orban, decisamente mal visto dalla Sinarchia.