Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Il messaggio del 2010 può trovare conferma anche con le pesanti alluvioni del Febbraio 2010, un mese dopo la pubblicazione del messaggio, che hanno provocato molte vittime. Anche allora si parlava di "devastazione" dell'isola.
Il fuoco e l'acqua sono elementi simbolicamente associati alla purificazione. E l'isola li ha sperimentati entrambi.
Penso che ormai queste apparizioni siano sufficientemente "rodate" nel senso che le profezie annunciate si stanno avverando poco alla volta.
Ho visto diversi video in cui Pedro veniva intervistato e quello che trasmette (almeno per me) è assoluta onestà.
Per caso hai trovato qualche collegamento col terremoto avvenuto in Perù (provincia meridionale di Caylloma) con epicentro a Chivay?
Che cosa ne pensa Padre Livio di queste apparizioni?
Pure la Sicilia un mese fa è stata interamente devastata dagli incendi appiccati in diversi punti contemporaneamente ma non è citata ad Anguera.
Trova conferma invece Zaro e La Salette sulla corruzione del clero con un prete che deruba e uccide un vecchio prete novantenne a Trieste.
DIFFIDATE DI COLUI CHE NON PIEGA LE GINOCCHIA DAVANTI L'EUCARESTIA…
4.348 – Messaggio di Nostra Signora Regina della Pace, trasmesso il 15/08/2016
"Cari figli, la vostra vittoria è nell'Eucaristia. L'Eucaristia è il più grande tesoro della Chiesa del mio Gesù. Il mio Gesù viene al Padre ma rimane con voi nell'Eucaristia con il suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Questa è la verità che deve sempre essere difesa e mai essere negata. Questo è il tempo dei dolori per i miei poveri figli. Camminate verso un futuro di grandi persecuzioni. I nemici agiranno contro la Chiesa del mio Gesù grandi saranno gli attacchi contro l'Eucaristia. Una proposta sarà fatta dai nemici, ma la verità del mio Gesù non può essere cambiata. Siate difensori della fede. Qualunque cosa accada, amate e difendete la verità. Io vi amo e sono al vostro fianco. Non tiratevi indietro. Coloro che rimarranno fedeli fino alla fine riceveranno la Grande Ricompensa del Signore. Avanti senza paura.
Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Restate in pace."
"DIFFIDATE DI COLUI CHE NON PIEGA LE GINOCCHIA DAVANTI L'EUCARESTIA.."
E chi sarebbe Francesco?
Ma perchè vogliamo forzare il contenuto dei messaggio per far dire cio' che non dicono! Solo per dare conferma ad un nostro pensiero, magari contro il Papa?
Il messaggio non parla di ginocchia (quindi titolo errato), non parla del Papa, ma parla di una "proposta fatta dai nemici" che ancora non vi è stata. Quando qualcuno si alzerà e farà una proposta contro l'Eucarestia allora ne riparliamo……
la proposta c'è già stata e Pedro lo sa bene perchè disputa spesso con i protestanti brasiliani in rapida espansione e che hanno chiesto al papa l'intercomunione che è probabile verrà accettata dato che il pittore profeta Parravicini scrisse che i cattolici saranno protestanti e viceversa, avverrà quindi una forma di fusione in occasione del quinto centenario della Riforma con la visita del papa In Svezia… fusione temuta dai tradizionalisti come Socci e appunto Pedro Regis
La risposta a quella donna luterana la dice tutta…
NON C'E' PEGGIOR CIECO DI CHI NON VUOL VEDERE!!!
http://sebirblu.blogspot.it/2016/08/valtorta-allultima-ora-della-chiesa.html
Louisiana, 10 morti e 40mila case inagibili per le alluvioni: “Un disastro enorme”. Obama dichiara lo stato d’emergenza
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/16/louisiana-9-morti-e-40mila-case-inagibili-per-le-alluvioni-un-disastro-enorme-obama-dichiara-lo-stato-demergenza/2977962/
40mila abitazioni inagibili moltissime sono nella sola capitale BATON ROUGE
Anche l'Italia inizia a bruciare. La gente è inquieta: perché ci invadono? …perché nessuno ci difende? Le critiche al papa iniziano a prender corpo, …..dove si arriverà? P.Riesz_
http://www.pierolaporta.it/islam-nel-governo-si-fa-ma-non-si-dice-per-ora/
…….Che cosa è l’islam moderato? E’ come Dio, nessuno l’ha mai visto. D’altronde Bergoglio ne garantisce l’esistenza. Di Dio? No, dei mussulmani moderati, anzi in qualche misura gli è grato, visto che gli manda i parroci in paradiso. Suvvia preghiamo tutti insieme: quelli se ne fregano e cantano il Corano. ……Alla Mecca si sbellicano dal ridere mentre Pietrangelo Buttafuoco racconta che di duemila anni di civiltà cattolica in Vaticano sono rimasti una scimmia proiettata sulle mura lordate e un vecchio citrullo intento a commemorare Lutero in affitto. Dio non è morto: s’è allontanato per la puzza insopportabile. ……
Articolo veramente notevole, caro P.Riesz_ … grazie per averne pubblicato il link.
Ma ho trovato altrettanto notevole il commento di tal giorgio rapanelli.
…… soprattutto la parte finale …….
Videre Nec Videri
"Perché la “misericordia” senza l’invito a non peccare più diventa un messaggio satanista. Quindi, attenzione…". E' nell'orine naturale delle cose anche per i non credenti: gli errori debbono essere emendati! P.Riesz_
E' nell'ordine… mi scuso. P.Riesz_
Bravo P.Riesz e non crederti poi' cosi' tanto non credente …
Ultima della serie "una risata ci seppellirà"
http://www.maurizioblondet.it/hillary-gli-occhiali-fresnel
Spring
Ho visto ed ho letto molte critiche al Papa. Leggere poi il blog di Socci fa accaponare la pelle… Praticamente invoca il fondamentalismo cattolico e le crociate… Non è tanto diverso ciò che succede con i terroristi fondamentalisti.. E' al quanto grave, gravissimo quanto scrive… Poi non menziona tutte le corruzioni che avvengono in Vaticano. Concentrandosi sull'Eucarestia, divorzi, matrimoni gay… Ecc. Pontefice è colui che costruisce ponti… non che costruisce muri…Queste critiche non sono per la difesa delle proprie tradizioni, ma solo delle ricchezze e dalla paura di perderle… Saranno poi proprio questi a mettersi d'accordo con i cosiddetti terroristi per defenestrarlo… Le critiche sono diventate durissime e molti gli vanno dietro: ma siano consapevoli che così facendo è come dire: -Vogliamo la guerra di religione…Il Papa ha fatto capire molte cose: il discorso inaugurale del giubileo ha parlato di inizio di Aurora del Nuovo Mondo… con tributo alla Madre Terra ossia al creato… creato dal Padre… Ha fatto capire che per un evoluzione spirituale occorre altro, e non quanto fatto fino ad adesso. Non basta compiere l'Eucuarestia, o i sacramenti e tutto a posto… I doni del Padre sono altri, il luogo in cui si vive, e la tua anima che se coltivata puoi compiere grandi cose, e contribuire alla crescita di te e di chi ti sta intorno… Altra visita importante è quella di Auschwitz, simbolica che sta ad indicare come un invito a non ripetere altri olocausti nella storia, genocidi, esodi (come sta già avvenendo)… Le affermazioni della difesa delle tradizioni e la costruzioni di mura è una forma di inevoluzione (frasi ripetute sui ponti e muri)… D'altronde poi a determinare la causa delle migrazioni sono stati i paesi occidentali… e mica chissachì, o Dio od Allah, o Jahvè che comunque sempre lui è ….
finchè sono fanatici cattolici a seguire il signor Socci non vedo il problema, il problema sorgerà se nel suo seguito oltre a qualche prete che ogni tanto lo supporta ci sarà qualche vescovo o cardinale perchè allora sì che lo scisma è dietro l'angolo…
Dio è Jahvè del VT, non certo Allah. Allah non esiste. Se l'è inventato Maometto, falso profeta. Attenti a non mischiare le religioni. Gli ebrei sono i nostri fratelli maggiori, le nostre radici derivano dal giudaismo. Anche l'islam attribuisce valore di libro sacro al VT, sono infatti le tre religioni monoteistiche del Libro.
Però il Corano ha stravolto tutto, hanno deviato dalla retta via, che è Cristo. Gli islamici non credono in Cristo-Re, Dio-Figlio,Figlio di Dio, seconda persona della Trinità, quindi il loro Dio non è il Dio cattolico.
Sono d'accordo invece sulla figura del Pontefice come ponte, ma non certo per stravolgere la dottrina cattolica, la parola di Dio è immutabile nei millenni. La stessa Madonna a Medjugorje ha detto che non ci vuole dialogo tra le religioni, quella cattolica infatti è l'unica vera religione e non ha nulla da imparare dalle altre, ma ci vuole rispetto tra le religioni.
Ora non sto neanche dicendo, a scanso di equivoci, che Papa Francesco I sta facendo questo, ma parla in modo confuso o che cmq può generare confusione e dubbi nei credenti, oppure non ha sempre il coraggio di dire in modo inequivoco quali sono i princìpi della religione cattolica che sono scomodi al mondo di oggi. Non si può prendere di una religione solo quello che ci è meno difficile seguire e persino accettare come vero e giusto. I mass media e i governi che lodano il Papa, ossia i grandi del mondo, sono un campanello di allarme per la tutela delle verità cristiane.
A furia di creare ponti ci siamo ritrovati qualche giorno fa a mussulmani che cantavano il corano e che si voltavano durante la lettura del Vangelo!!! FERMATEVI UN ATTIMO E GUARDATE COSA UN UOMO E' ARRIAVATO A COMBINARE IN POCO PIU' DI TRE ANNI…
PS: E QUANTE ALTRE NE COMBINERA', NON SARA' MOLTO DIFFICILE ATTACCARE L'EUCARESTIA SE A DIFENDERLA CI STA UNO CHE A SPECIFICA DOMANDA DI UNA LUTERANA RISPONDE:" MA FATE UN PO' COME VE PARE…"
Secondo te alla frontiera fanno passare i migranti perché lo dice il Papa?
I kebabbari in Italy esistono da prima che Bergoglio diventasse vescovo.
Spring
"Dio non è cattolico" il papa è stato chiaro. Se i cattolici fossero veri cristiani non avrebbero nulla da imparare dai musulmani ma siccome l'occidente cristiano è diventato un puttanaio, che lo si voglia ammettere o no, allora i cattolici hanno molto da imparare dai musulmani che pregando nelle chiese cristiane potrebbero diventare in futuro dei cristiani migliori dei cristiani d'occidente. Il papa sa fare il suo mestiere perciò non ha certo bisogno dei consigli dei laici.
infatti Mazzurco questo puoi dirlo anche per te e per molti protestanti.
Gli incendi in Portogallo ci sono tutti gli anni, anche se ogni anno è peggio. per me Anguera si riferisce a qualche catastrofe futura
Seneca
Sono dello stesso parere, in futuro possono accadere fatti ancora più gravi. Lo sconvolgimento climatico causato dal Global warming crescente potrà determinare certamente eventi meteorologici peggiori di quelli attuali. Se poi la tragedia preannunciata a Madeira dipende da altre cause, non quelle meteo-climatiche, anche in quel caso c'è tempo che si verifichino fatti molto più gravi di quelli attuali.
In Anguera si prevedono eventi di grandezza differente: a volte sono catastrofi che riguardano strettamente le popolazioni locali e che in un certo senso si possono definire "minori". A volte sono invece molto grandi. In questo caso la Madonna lo fa capire aggiungendo dettagli che danno l'ampiezza della catastrofe.
Non dobbiamo per forza aspettare che Madeira faccia la fine di Atlantide per veder realizzata la profezia.
Sia l'uragano del 2010 sia gli incendi della capitale dell'isola dei giorni scorsi non sono eventi consueti. Per questo la profezia potrebbe essersi realizzata.
Ovviamente finchè tutto non si sarà avverato non avremo mai la certezza completa. Tuttavia non vi è dubbio che morte e devastazione ci sono state… per acqua e fuoco.
A PROPOSITO DI EUCARESTIA:
http://www.lamadredellachiesa.it/i-fedeli-chiedono-al-papa-chiarezza-contro-gli-attacchi-del-male-di-roberto-de-mattei/
http://www.rischiocalcolato.it/2016/08/inizia-una-reazione-musulmana-contro-il-wahabismo.html
"Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu ha ventilato un possibile accordo militare fra Mosca e Washington per sferrare un attacco congiunto contro Daesh e Al Nusra (i loro terroristi preferiti) nella città di Aleppo! Anche se la cosa non è stata confermata dal Pentagono, sembra proprio che gli Usa debbano dare loro il colpo di grazia ai LORO TERRORISTI, da LORO addestrati ed armati, per avere qualche voce in capitolo nel futuro negoziato sulla soluzione alla crisi della Siria."
Vi ricorda nulla?
2.536 – 14.06.2005
“Gli uomini dalla GRANDE BARBA SARANNO TRADITI e la grande furia si solleverà contro molte nazioni. Colui che diffonde il terrore sarà preso e la madre delle nazioni terribili sarà colpita.”
L'anno prossimo, 2017, cominceremo a vederne delle "belle". Forse si convinceranno a fare questa benedetta Consacrazione della Russia.
Spring
Che una formale consacrazione eviti un castigo scusate ma mi sembra una buffonata… ah già vero il cattolicesimo vive di queste formalità
Quando vi salutate tra voi protestanti lo fate con la telepatia oppure il saluto prende la forma di una stretta di mano? Quando recitate il Padre Nostro con le braccia aperte e le mani alzate non è una "forma" anche quella? O vi sentite puri spiriti?
Spring
Mazzurco queste formalita' hanno fatto Storia e Tradizine cristiana e sono molto piu' radicate nei popoli europei di quanto tu sappia.Ti dici e ti credi cristiano, ma sei uno sradicato,buono per la religione massonica della superbia umana vuota e scervellata(e ignorante,per tua fortuna, perche' senno' saresti satanico).
Nemmeno se tutti gli abitanti della terra recitassero il padre nostro eviterebbe il castigo perchè dice Gesù "mi onorano con la bocca ma non con il cuore!". Nessuna consacrazione eviterà l'olocausto atomico e questo lo ha spiegato la Madonna stessa a Medjugorie. Solo il settimo segreto infatti è stato attenuato per le preghiere ma il nono e il decimo non possono essere cambiati.
Riporto qui dai commenti al post precedente:"Ecco cosa accade come logica conseguenza dell'abbattere muti e costruire ponti,e pensare che per qualcuno questi incontri non sono che fiori… http://isoladipatmos.com/il-vescovo-di-asti-difende-la-beata-vergine-maria-per-mondana-piacioneria-perche-non-conosce-la-storia-e-la-cultura-islamica/ Il post di ArielGualdo e'condivisibile anche per me. Ma bisogna distinguere tra tre cose diverse:politica,pastorale e preghiera.le prime due sono motivi per combattere l'andazzo di certi vescovi,del resto mi sembra che la Madonna abbia messo in guardia da prima di garabandale e da prima di Fatima! Spring ha detto qua sopra quello che anch'io ho pensato:alla frontiera non fanno passare i migranti perche' lo dice il Papa.Parlare di conseguenze e' giusto se si vanno a cercare le vere cause,che stanno neanche nei numerosi cattivi pastori interni alla Chiesa ,perche'anche quelli dipendono, come le vocazioni sacerdotali, dalla condotta generale del popolo.Questo secondo la Madonna, anche se poi, giunta la sofferenza e i castighi, bastano pochi giusti per ristabilire le cose con la grazia di Dio,e anche prima, bastano pochi giusti per attenuare in parte e laasciare prospettive…addiruttura, stando all'A.T. a volte basta il Nome di dio perche' dice,dopo aver annunciato castighi e poi consolazioni ,che "E' per il mio Nome che lo faccio!"Dio rispeta se' stesso anche nella Creazione. segue…
..Ma a leggere don Ariel Gualdo e a condividerlo siamo capaci in molti, pero' a rimanere nella vera Dottrina,senza esaltarci e andare fuori, no, e il commento che ho riportato, lo dimostra,insieme ad altri commenti che scrive.E andare fuori rivela di non essere saldamente fondati nello stare dentro.Infatti la preghiera e' altra cosa, si fa per tutti, e pure i peccatori mortali possono partecipare alla S. Messa e con speranza di ricavarne un frutto(non certo con licenza di fare l'Eucarestia). Il "fiore" e'un'azione, tra cui la preghiera ,che un cristiano rispetta ma non sopravvaluta.Il testo noto delle profezie di papa giovanni,sicuramente non autentiche,ha pero' delle cose interessanti. Sara' un testo massonico,pero' citai un passo,di una preghiera a Maria "Dona a ogni figlio un fiore quale sia il giaciglio,fallo cadere prima del risveglio, prega.E con gli occhi nuovi su quel fiore uguale, i figli di oggi rammenteranno consolati". non dovrebbe esserci bisogno di ricordare chi sono i figli di Maria Madre della Chiesa e del Mondo.Quando lessi quel passo, scrissi acome nota. Fiore:secondo s, Agostino, i concetti,che non sono segno della Grazia, ma aiutano nella lunga salita.Poi la caduta e l'inizio della nuova vita. lo stupirsi e' Segno della Grazia". Ora, questo per me ha un valore sia per la vita individuale che per la Chiesa.Ma bisogna averlo vissuto, senno' non resta che fare i fanatici,e buttare via il bambino (la preghiera, i fiori) con l'acqua sporca,e pure andando contro la Dottrina.Non e' con questo che mi piacciano questi incontri, promossi da capre castrate che ripagano la benevolenza di Dio verso di loro con la superbia dei castroni.Ma a ognuno il suo, alla dottrina, alla preghera ai fiori, e ai fanatici velleitari.Anche perche' torno a sottolineare quel che ha scritto Spring.Non ci sto a farmi tirare dento nell'odio conto i musulmani,che certamente ,anche se miti,in cuor loro pensano che obbedirebbero agli ordini, per ragioni culturali.Ma sono certo che all'atto pratico non tutti lo farebbero, perche' la cultura vera e' la cultura che cammina sulle gambe degli uomini, nonostante i loro limiti di cui parla don Ariel.Quindi, tra l'altro, io per il Vescovo di Asti, non parlo d'ignoranza,e trovo superficiale che don ariel parli d'ignoranza come causa. La causa e' il peccato, e saprei trovare qualche vecchina senza licenza elementare che non farebbe quell'incontro perche' ,da come ha vissuto la sua vita , "sente" che non va bene",anche se e' piu' "ignorante" del vescovo di Asti e anche di don Ariel messi insieme.Perche' anche quella di don Ariel, che chiama ignoranza il peccato,e'ignoranza.La Grazia non supplisce la natura,nel perfezionarla, ma basta e avanza per non andare fuori della Verita'. Piuttosto la Grazia perfeziona la natura ma nonla contraddice, piu' che non supplirla,vale a dire che orienta tutto al Bene, ma per supplirla, la supplisce quanto basta.Quindi piu' Grazia conceda Dio al Vescovo di Asti, se ne e' degno e quando ne e' degno, senno' la castighi( infatti chiedendola accumuliamo sul suo capo la Grazia preveniente ,e poi saranno "fatti suoi" se non ne fa nulla e se continuera' a non farsene nulla)a don Ariel e naturalmente al nostro Anonimo. 😉
Spring "Tu credi nelle sorprese?"
L'Anonimo si preoccupa dei musulmani.
http://www.corrieredicomo.it/vandali-grandate-chiesa-profanata-nella-notte/
Spring
Avete in serbo un regalino per me come futuro potenziale gì-èmme? 😀
Spring
Chi si stupisce , regnera'.
Tempo fa, riportai un link, su richiesta, perche' avevo in precedenza scritto che la madinna a medjugorje si era lamentata che non si pregava piu' nelle Chiese, compre le moschee. le aveva citate,parlando con una veggente, mi sembra, ora non ce l'ho sottomano, ma ricordo che chi me lom chiese gentilmente, forse si era stupito. Eppure la madonna lo disse, perche' puntava il dito sulla mondanizzazione del cuore dell'uomo, sulla superbia che non lo fa piu' sentire veramente figlio e bisognoso.Ecco…prendetevela con questo, non coi musulmani,e capirete da chi viene il verom pericolo,chi ci sta mettendo gli uni contro gli altri e ci potra' riuscire tanto quanto ci saranno "uomini" come l'anonimo poco saldi nella Fede cattolica ma che si sentono difensori della Fede cattolica e si scandalizzano e giudicano.
E questo che ho scritto vale anche per certi pseudo iniziati che scrivono qui considerandosi illuminati e superiori agli altri, in base a non so quale teosofia, e non sanno neanche da dove si comincia per diventare uomini e qual'e' il vero centro di conversione di vita.Quelli saranno contenti se la Chiesa sembrera' essere sparita.
A proposito anche del post di Blondet sulla situazione dei cristiani in Cina,anche non condividedno l'andazzo Vaticano,forse serve ricordare quale e' il vero cammino del cristiano nel mondo e come spesso sono stati trattati i santi dalla Chiesa.Quando Papa Francesco ha detto ai frati dell'Immacolata, che piangevano, di prendere quello che stava succedendo loro, e che veniva dal Papa,come una persecuzione del diavolo verso di loro, probabilmente sapeva cosa diceva, oppure era come Caifa, che non disse da se' quello che disse nel Vangelo. Tre i nemici, in ordine, la carne, il mondo e il demonjo.Quest'ultimo non sempre si fa vedere o va prendere a botte, come con Padre Pio e altri mistici.Fa quello che Dio permnette.Nell'Avemaria, dopo la prima parte,che mi fa pensare alla giovane Maria che cammina sui crinali in viaggio verso Elisabetta,(c'erano le colline) e al Natale e alle cose belle della giovinezza, la seconda vede Maria ai piedi della Croce, che assiste noi peccatori nell'ora della morte.La insultavano.Dalla parte umana, il regista della Passione e' il demonio.Qualcuno credeva di conoscerla, donna di costumi non probi,sposata incinta, e il figlio aveva voluto fare il santo, ed ecco i risultati. Tutto chiaro, tutto logico in apparenza.Cristo e Maria due peccatori Danno e beffa,ma anche la vittoria.
È ora che qualcuno cominci a leggersi il catechismo della chiesa cattolica.
Ogni vescovo, a prescindere che dive nti o meno papa, è vicario di Cristo in terra.
Essere cattolici significa accettare alcune verità o dogmi, senza metterli in duscussione.
Cominciamo col dire che forse non riconoscere il vicario di Pietro è contrario a essere cattolici.
Cominciamo col dire che chi riconosce Ratzinger come vero papa e non accetta il vicario di Cristo Bergoglio non è cattolico comunque perchè Bergoglio é vescovo.
Secondo me alcune persone da cui vengono tratti link seppur interessanti, contribuiscono a creare i presupposti di uno scisma. Attenzione, perchè spesso la confusione è creata ad arte per indirizzare le menti. E falsi profeti sorgeranno per mettere in confusione persino i credenti più saldi.
se si vuole riunificare la cristianità dopo secoli di divisione è bene che chi si oppone a questa unità esca dalla cristianità… Gesù è chiaro, un membro del corpo non può andare contro un altro membro senza far danno al corpo stesso cioè alla Chiesa tutta
Mazzurco tu ti nascondi dietro a grandi discorsi da politico diplomatico intellettuale e pure commerciante:mostri di occuparti di riunificazione dei cristiani, e anche di entrate di bottega, e cose varie.Mostri di ragionare da credente coi piedi a terra e uomo di mondo. Ma tu non hai capito niente.Del punto di arrivo se ne occupano Cristo e Maria.Non e' il risultato in discussione, ma come ci arriviamo.Ciascuno e tutti.Venire a patti col mondo e' lo stesso errore che fa Israele nell'A. T. e ogni volta paga salato. lo leggi l'A, T,? E cosa ne capisci?La Chiesa di Cristo e' il nuovo Israele e san Paolo ha scritto chiaro.Tu non sei cristiano , non solo non sei cattolico, e non sei credente. Sei un massonide,ma di quelli poco consapevoli.Togli il tuo cervello dall'ammasso, e con umilta' incomincia a seguire il Messale Quotidiano.Forse un giorno andrai a Messa ,,non all'"intermessa"che suona anche male.
Mazzurco sei un velleitario, in realta',sembri ragionare da teorico stalinista,col cuore di pietra a cui non interessa veramente delle persone ma degli schemi astratti, ma sei uno stalinicchio,che fa rima con ominicchio.Ci fai ma non ci sei, perche' nonsei neppure quello.Quasi quasi direi che dvi ancora nascere.
http://sebirblu.blogspot.it/2016/08/ultimato-il-piano-massonico-per.html
Nella Storia della Chiesa le cose non sono state sempre cosi' assolute,ma di fondo e' giusto. Padre Pio diceva che quando era coi superiori era con Dio,e obbedendo non sbagliava mai.Infatti se un fedele di Asti avesse partecipato e pregato in buona fede, la sua preghiera sarebbe stata ascoltata comunque da Dio e sarebbe stata meritoria.C'e' poi quel detto che fa la parodia al detto inglese(L'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto)secondo cui la persona sbagliata nel posto sbagliato al momento sbagliato puo' dare un ottimo risultato(e forse per questo Dio ce la mette).
Poi quanto a Socci anni fa partecipo' insieme a Giuliano Ferrara a un incontro aRroma organizzato per sostenere la politica israeliana in Palestina.Niente di meno.Ma Israele, come anche gli Usa,e altri Paesi, e' tra quelli che non hanno rispettato alcune Risoluzioni dell'ONU nei loro confronti.Quindi,se p.es. nel 2013, sotto il pretesto falso delle armi chimiche, fosse stata deciso all'ONU in intervento internazionale contro la Siria, di sicuro potevamo aspettarci che Socci si sarebbe opposto, dicendo che no,che era equo prima intervenire in Israele e negli Usa.Una coscienza limpida di paladino cristiano autentico,e un cervello superiore, pieno di consapevolezza.Basta leggere certi post che mi ricoravano il circo equestre:dove il clown dice che gli hanno detto cornuto, perche' gli hanno offerto un bicchiere di latte:il latte lo fa la mucca, la mucca e' la moglie del toro, il toro ha le corna, e quindi…. eresia!!!
@ Aldo marzurco
"Dio non è cattolico il papa è stato chiaro …"
Tu non stare bene con testa, Madonna avere detto in Anguera che protestanti essere su via di perdizione se non si convertiscono, questo video essere per me allucinogeno.
https://www.youtube.com/watch?v=f68E5b8V_0M
Ben detto!
Dio non è cattolico! …. per la verità neppure io, seppure seguo un pò il Vangelo! P.Riesz_
Non ho sentito quel discorso da cui la frase è stata estrapolata. Ma molto verosimilmente voleva dire che Dio è Dio di tutti. Non vedo cosa ci sia di massonico. Ad alcuni ha dato più luce ad altri meno. Tutte le strade, se percorse con spirito retto e senza falsità, portano a lui.
Ogni musulmano, che lo sappia o meno, che gli piaccia o meno ha il suo angelo custode come i cristiani. Idem per chi si considera ateo. Idem per i protestanti che proprio di imparare a ragionare almeno un po' non ne vogliono proprio sapere.
È indubbio che questo Papa per esprimersi meglio, volendo parlare a tutti, rischia di essere frainteso.
Spring
http://www.congedatifolgore.com/it/studentessa-musulmana-rappresentera-litalia-in-un-convegno-femminile-a-pechino/#.V5mj9z67Q2s.facebook
Buongiorno a tutti e a Remox.
In cuor mio vorrei che nel 2017 accadesse l'Avvertimento. Il trionfo del Cuore Immacolato mi sembra impossibile. Che in un anno circa succederà il finimondo è da folli sostenerlo, mentre la tribolazione verrà scaglionata negli anni. Le uniche fonti che parlano del Trionfo nel 2017 sono Padre Pio (ma non so se l'abbia detto davvero) e Teresa Neumann con il suo tempo di Caino dal 1999 al 2017.
Ho l'impressione che invece vedremo un 2017 ove i protestanti festeggeranno i 500 anni dalla loro Riforma con il beneplacito della Chiesa modernista e bergogliana (che sia vero Papa o no), magari faranno dire qualche Messa ai pastori evangelici???
Per quanto riguarda il tema del post, non so se quei messaggi si riferiscano a questi incendi.
Probabilmente si riferiranno, più significativamente, alle tribolazioni future che ci saranno in Portogallo.
Queste sono macchiette.
Sono sicuro che il Portogallo sparirà dalla cartina geografica, così come tante altre nazioni, altre invece saranno sommerse dalle acque solo parzialmente.
Infatti, in Anguera, ci sono sconvolgimenti planetari inimmaginabili tra comete, squilibri dei poli, della gravitazione o dell'orbita della terra, asse terrestre che si sposterà, un gigante che verrà (Nibiru, cometa enorme??) e infatti ad Anguera la Madonna dice espressamente che continenti e/o nazioni spariranno.
Sono sicuro che spariranno gran parte delle coste nel mondo, specificatamente: il Portogallo, parte dell'Inghilterra o tutta, gli arcipelaghi tropicali, che oggi sono paradisi turistici, saranno inabissati del tutto, Maldive, Oceania e Caraibi; l'Italia parzialmente, la Sicilia sarà in una situazione orrenda
Alessandro
Beh se tutto dovesse accadere nel 2017 Remox non avrebbe più pane per i suoi denti, quindi meglio per lui che non accada nulla. Se non dovesse accadere nulla smetterò in assoluto di leggere i messaggi che si presume arrivino dalla madonna. Questo perché le profezie parlano chiaramente questa volta, senza il minimo dubbio. L'anno del trionfo immacolato è il 2017 con la sconfitta del male e la pace sulla terra. Oltre alla Neumann la maggior parte dei messaggi più noti fanno capire che il 2017 è l'anno definitivo.
Oltre a Padre Pio e la Neumann ci sono altre fonti che avvallano il 2017 come fine dei tempi: Elisabetta Canori Mora nel 1820 ebbe rivelazione da Dio che tutto si sarebbe compiuto non oltre 200 anni da allora (quindi non si va oltre il 2020), Suor De la Nativitè disse che non sarebbe passata la seconda decade del 2000 senza che fosse intervenuto il giudizio; Papa Benedetto nel 2010 disse:"Possano questi 7 anni che ci separano dal centenario di Fatima affrettare il trionfo del Cuore Immacolato di Maria.
Infine c'è la visione di Papa leone XIII del 13 ottobre 1884 coi cent'anni accordati a satana per mettere alla prova la chiesa, periodo che si suppone sia iniziato il 13 ottobre 1917 e che quindi terminerà l'anno prossimo.
Molti indizi convergono dunque ad indicare il periodo dal 2017 al 2020 come decisivo per la fine dei tempi. GIONA
Se il prossimo post di Remox fosse:"Come preparare la Coda alla vaccinara"i commenti sarebbero identici a 6 mesi fa.Che P…e!!!!!
Codadibue.
:-)))
Turchia nuovo attentato contro la polizia: 3 morti e oltre 200 feriti
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/turchia-nuovo-attentato-polizia-almeno-tre-morti-e31aaebb-920f-4869-89c9-dc716fbed703.html
E' di almeno tre morti, fra cui anche un bambino, e almeno 200 feriti il bilancio dell'esplosione di un'autobomba ieri sera nei pressi di una stazione di polizia a VAN, in Turchia. Come riferisce il quotidiano Vatan, 17 delle 71 persone rimaste ferite sono agenti di polizia. Tre dei feriti sono in condizioni critiche.
Chi di voi si ricorda di VAN ?
3.708 – 15 settembre 2012
Appartenete al Signore e solo Lui dovete seguire e servire. Quelli che stanno a Silopi porteranno una croce pesante. Una sofferenza simile sarà sperimentata dai FIGLI DI VAN.
https://www.youtube.com/watch?v=3bt5b8at4Uk
Anonimo18 agosto 2016 13:05
Turchia nuovo attentato contro la polizia: 3 morti e oltre 200 feriti
L'avava previsto pochi giorni fa anche la conterranea di Sorin.
Ed ultimamente prevede, tra molto altro, grandi movimenti di acque marine e la cancellazione della faccia della Terra della base militare USA in Romania sita nel comune di Deveselu.
Ma che belle notizie subito dopo la pausa estiva!
Caratteristica delle previsioni della Ghiorghiu é che si realizzano, in genere, a breve.
Ed intanto in ns. Rik é sempre 'fuori servizio' causa l'influenza nefasta della stella Helios. Speriamo che si riprenda dopo l'equinozio d'autunno quando l'irraggiamento di tale stella comincerà a diminuire. 🙂
"Giallo sulle armi nucleari americane in Turchia. Gli Usa, secondo il sito d'informazione europeo EurActiv, che cita due diverse fonti 'indipendenti', starebbero trasferendo le testate stazionate in Turchia verso la Romania, in ragione del peggioramento delle relazioni tra i due Paesi dopo il fallito colpo di stato del 15 luglio " ….http://www.lettera43.it/politica/turchia-media-gli-usa-trasferiscono-le-atomiche-in-romania_43675257288.htm
Per la Romania che già ospita lo scudo antimissile sarebbe un ulteriore dramma. Ne farebbe il primo obiettivo strategico di un attacco preventivo nucleare russo in caso di confilitto.
Potrebbe essere anche la spiegazione dello strano golpe in Turchia
Spring
Messaggi per Amatrice ne ha dato o se le persa?
Sempre a proposito di Fatima e della Consacrazione, faccio una nota sull'attualita',come un'intuizione che forse per molti e' scontata,forse invece no,nello specifico.Quando la Madonna parla degli errori che la Russia diffondera' nel mondo,e che siamo d'accordo ha gia'diffuso…( mi sembra che parli della Russia come uno strumento,non come una causa vera e propria,avendo subito il comunismo sionista con capi che erano russi all'anagrafe ma nemici del popolo e della tradizione russa, come spiego' Solzenicyn,e avendo subito piu' morti nelle due guerre di tutti gli altri messi insieme, per cui, a livello naturale e fisico,ad azione corrisponde automaticamente una reazione uguale e contraria). L'atteggiamento attuale di servilismo e complicita' conla Nato da parte di molti paesi dell'Est:Ucraina, Polonia, Romania, Baltici,Bulgaria, Montenegro,Albania,Kosovoma anche della Germania riunifcata,e' irresponsabile anche verso se' stessi,e deriva dal vuoto spirituale specialmente tra le classi dirigenti.Una vera identita' di popolo, pur con le divisioni storiche verso la Russia, avrebbe potuto impedire che questi paesi si svendano in questo modo :e da questi, oltreche' dalla Siria, verra' l'estensione del conflitto mondiale gia' in atto "a pezzi". link interessante per le date degli eventi in relazione ai colluqui di Maria e di Cristo con Lucia di Fatima Lo sterminio dei contadini kulaki di Eugenio Corti-Homolaicus. il 1930 e' considerato in generale come l'inizio della grande industrializzazione(ricordando Irlmaier:dovremo ricominciare da dove avevano lasciato i nostri avi). Leggete ,se volete,fate ricerche al riguardo.La regia satanica e' la stessa dei lager nazisti, e s'interessa anche a noi. Chissa' se qualcuno riesce ad annoiarsi.
Baruffe Chiozzotte. P.Riesz_
http://rossland.blogspot.it/2016/08/costumi-estivi.html
….La polemica scatenata dal divieto di burkini in alcune spiagge della Costa Azzurra (divieto che pare abbia scatenato mega risse in Corsica), credo non abbia nulla a che vedere con l’ingresso alle spiagge comunali in "…una tenuta corretta, rispettosa dei buoni costumi". …..
…..Se ancora negli anni '20/'30 ad andare al mare (a fare talasso-terapia, come si diceva), era solo la classe agiata, ovviamente contornata da stuoli di servi e camerieri, oggi che al mare ci vanno tutti le élites si riservano zone per uso esclusivo con il mezzo più efficace: i costi esclusivi.
E se pensate che all'epoca era il riccume a stabilire come ci si vestiva "adeguatamente" nei luoghi di villeggiatura per una questione di segni di appartenenza ai circoli che contavano, oggi è esattamente ancora così: è sempre il riccume dei "nostri costumi civili e occidentali da difendere", a stabilire come ci si debba addobbare per fare un bagno e quali spiagge si possano frequentare in burkini (va bene solo nelle spiagge esotiche, dove si va per pochi giorni e già fa un po' schifo ma pazienza)…..
"Se si vuole riunificare la cristianità dopo secoli di divisione è bene che chi si oppone a questa unità esca dalla cristianità… Gesù è chiaro, un membro del corpo non può andare contro un altro membro senza far danno al corpo stesso cioè alla Chiesa tutta" (Mazzurco)
Mazzurco,
non sono i veri cattolici che debbono uscire dalla Chiesa (per compiacere gli acattolici), ma tutte le altre chiese separate a dover rientrare nell'unico vero e santo Ovile, se hanno a cuore l'unità.
L’unità dei cristiani può essere ristabilita solo dalla conversione e dal RITORNO nel suo seno degli individui o delle comunità separate. Tale è l’insegnamento cattolico costante e di Pio XI in Mortalium animos: «Non si può altrimenti favorire l’unità dei cristiani che procurando il RITORNO dei dissidenti all’unica vera Chiesa di Cristo, dalla quale essi un giorno infelicemente si allontanarono».
Sappi che tutti i protestanti e cristiani separati per vari motivi, sono "finora vaganti ed erranti fuori dell’unico ovile di Cristo" (Pio XI).
"Che se è facile trovare molti acattolici che predicano con belle parole la fraterna comunione in Gesù Cristo, non se ne rinviene uno solo a cui cada in mente di sottomettersi al governo del Vicario di Gesù Cristo o di ubbidire al suo magistero. E intanto affermano di voler ben volentieri trattare con la Chiesa Romana, ma CON EGUAGLIANZA DI DIRITTI, cioè DA PARI A PARI; e certamente se potessero così trattare, lo farebbero con l’intento di giungere a una convenzione la quale permettesse loro di conservare quelle opinioni che li tengono finora VAGANTI ED ERRANTI FUORI DELL’UNICO OVILE DI CRISTO.
A tali condizioni è chiaro che la Sede Apostolica non può in nessun modo partecipare alle loro riunioni e che in nessun modo i cattolici possono aderire o prestare aiuto a siffatti tentativi; se ciò facessero, darebbero autorità ad una FALSA RELIGIONE CRISTIANA, assai lontana dall’unica Chiesa di Cristo. Ma potremo Noi tollerare l’iniquissimo tentativo di vedere trascinata a patteggiamenti la verità, la verità divinamente rivelata? Ché qui appunto si tratta di difendere la verità rivelata." (enciclica MORTALIUM ANIMOS di Pio XI)
Altri papi, altra preparazione culturale, altra Fede viva…
Se faranno RITORNO, quindi, saranno riammessi nell'Ovile Santo; se no, resteranno "vaganti ed erranti fuori".
FUORI ! Capito, Mazzurco?
Chi ti ha mai detto che sei MEMBRO santo del Corpo di Cristo, che è l'unica vera Chiesa?
Se qualcuno te l'ha detto o te lo ha fatto credere (fosse pure papa Francesco con le sue eresie), ti ha ingannato.
Tu sei finora "vagante ed errante FUORI", come scriveva Pio XI.
Ricordalo!
Sei come il ramo staccato dall’albero: si secca e lo buttano nel fuoco, se non è reinnestato.
O come un braccio staccato dal corpo: non riceve più vita dal corpo, se non viene riattaccato.
E da errante e vagante, pretendi dettare legge su quello che bisogna fare o non fare, o osare dire che la consacrazione (della Russia) è una buffonata, perché "il cattolicesimo vive di queste formalità"?
Impara ad avere rispetto. Della Verità, dico.
(continua…)
La perenne dottrina cattolica sul vero ecumenismo è espressa in maniera chiarissima nell'enciclica MORTALIUM ANIMOS di Pio XI (che è attualissima):
«Non possono certo ottenere l’approvazione dei cattolici tali tentativi fondati sulla falsa teoria che suppone buone e lodevoli tutte le religioni, in quanto tutte, sebbene in maniera diversa, manifestano e significano egualmente quel sentimento a tutti congenito per il quale ci sentiamo portati a Dio e all’ossequente riconoscimento del suo dominio. Orbene, i seguaci di siffatta teoria, non soltanto sono nell’inganno e nell’errore, ma ripudiano la vera religione depravandone il concetto e svoltano passo passo verso il naturalismo e l’ateismo. Chiaramente consegue che quanti aderiscono ai fautori di tali teorie e tentativi si allontanano del tutto dalla religione rivelata da Dio.»
Pio XI vi chiama "pancristiani" e invita a non darvi nemmeno il saluto:
"Potrà sembrare che questi pancristiani, tutti occupati nell’unire le chiese, tendano al fine nobilissimo di fomentare la carità fra tutti i cristiani; ma come mai potrebbe la carità riuscire in danno della fede? Nessuno certamente ignora che lo stesso apostolo della carità, San Giovanni …ha vietato assolutamente di avere rapporti con coloro i quali non professano intera ed incorrotta la dottrina di Cristo: « Se qualcuno viene da voi e non porta questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo nemmeno»"
https://w2.vatican.va/content/pius-xi/it/encyclicals/documents/hf_p-xi_enc_19280106_mortalium-animos.html
Questi stessi concetti cattolici (di sempre) sono stati ripresi dalla Vergine nel 1947:
«Sono colei che sono nella Trinità divina… Sono la Vergine della Rivelazione… Tu mi perseguiti, ora basta! Entra nell'ovile santo, corte celeste in terra. Il giuramento di Dio è e rimane immutabile: i nove venerdì del Sacro Cuore che tu facesti, amorevolmente spinto dalla tua fedele sposa, prima di iniziare la via dell'errore, ti hanno salvato!» .
Così disse la Vergine a Bruno Cornacchiola, protestante, cioè vagante ed errante fuori dell'unico Ovile di Cristo. Gli disse di rientrare nell'Ovile santo: "Entra nell'ovile santo, corte celeste in terra." E il Cornacchiola rientrò nella Vera Chiesa.
Se il Cornacchiola, da protestante qual era, fosse stato già membro e parte della Chiesa di Cristo, la Vergine non gli avrebbe detto di RIENTRARE (notare il verbo) nell'Ovile santo. Non puoi rientrare dove già sei.
« Tu mi perseguiti; ora basta! Torna all'Ovile Santo, Corte Celeste in terra. Ubbidisci alla Chiesa, ubbidisci all'Autorità. Ubbidisci, e lascia subito questa via che tu hai intrapreso e cammina nella Chiesa che è la Verità e allora troverai pace e salvezza.
Si preghi assai e si reciti il Rosario quotidiano per la conversione dei peccatori, degli increduli e per l'unita dei Cristiani. Recitate il Rosario! Perché le Ave Maria che voi dite con Fede e Amore sono tante frecce d'oro che raggiungono il Cuore di Gesù. Pregate perché sia fatta l'unità di tutti i cristiani nella Chiesa fondata da mio Figlio, e si formi un solo Ovile e un solo Pastore, con la Santità del Padre (così la Vergine chiama il Papa). Ecco! »
Il giorno stesso Bruno incide con la propria mano nella roccia : « In questa grotta mi è apparsa la Madre Divina. Mi invita amorosamente a rientrare nella Chiesa cattolica, apostolica e romana…»
(continua…)
A pagina 153 del suo libro Saverio Gaeta riporta una annotazione personale di Cornacchiola su un malinteso ecumenismo:
“Non posso farmi l’idea che tutte le religioni portano alla redenzione. Tutte le religioni, dicono oggi, danno la salvezza. Ma allora perché Gesù è venuto, se già esistevano tante religioni? Gesù dice: ‘Chi crede in Me sarà salvo’; non chi crede alla sua religione. Se anche i protestanti si salvano, perché la Vergine mi è venuta a chiamare e mi ha detto di rientrare nell’Ovile santo, quando poteva lasciarmi benissimo dov’ero, fra gli avventisti?”.
Il 13 marzo del 2000 la Madonna gli dice:
“Figli miei, la salvezza non è riunire tutte le religioni per farne un ammasso di eresie e di errori… Gli uomini devono vivere la Chiesa e non la Chiesa vivere di loro. Gli uomini devono essere persuasi della verità… La dottrina della Chiesa è di Cristo… Non cambiate la dottrina, ma cambiate i vostri cuori a vivere essa dottrina per la salvezza vostra e del prossimo” (op. cit., p. 204).
Alle pagine. 93-95 si legge:
“Fuori della Chiesa cattolica, apostolica e romana non c’è la salvezza.. Amare tutti non significa tenere un atteggiamento sentimentalista”.
http://doncurzionitoglia.net/2016/04/20/segreto-3-fontane/
Dunque, Mazzurco, non credere di essere NELLA vera e unica Chiesa di Cristo, come credono i pancristiani, perché tu e quelli come te siete attualmente FUORI dall'Ovile santo!
Rinsavite e traetene le conseguenze, se potete.
Anguera 29 – 9 aprile 1988
Cari figli, molte persone frequentano le chiese protestanti pensando che appartengano a Dio. Si sbagliano. Le persone che vi fanno parte sono per certo SULLA VIA DELLA PERDIZIONE. Cari figli, la religione fondata da Mio Figlio è Cattolica, che è di fede viva. Il resto viene dal demonio. Rimanete nella pace.
Io un tantino mi preoccuperei, Mazzurco…
dott. G.I.
Chapeau !!
Videre Nec Videri
Merci.
dott. G.I.
Caro dott. G. I., se uno si trova fuori della Chiesa cattolica colpevolmente, cioè sapendo di essere nell'errore si perde, se invece è in buona fede non si perde affatto, perché io penso che la buona fede salvi. Dio non è un ragioniere, ma un Padre
Sì, infatti questo aspetto non viene mai sottolineato. B. Cornacchiola uscì volontariamente dalla chiesa cattolica per entrare in quella protestante, istigato dal suo compagno di battaglia in Spagna il quale fu molto abile ad inserirsi in quella ferita profonda che si portava dietro dall'infanzia (non dimentichiamo le condizioni socio-economiche e culturali dei Cornacchiola).
È da rileggere mille volte il modo in cui quel suo "amico" protestante è riuscito ad inserirsi nell'animo di B. Cornacchiola. Perché dove c'è una crepa può entrare la luce o la Luce. Dipende.
Sulle ferite ci vuole il balsamo giusto. Se ci finisce il veleno la ferita non può guarire.
Credo che sia questo il senso per cui il Papa ha detto che Dio non è cattolico, ma Padre di tutti.
Comunque Aldo qui trova molti spunti di riflessione. Potrebbe anche pensarci un po' su riguardo a quei dogmi che gli hanno fatto assimilare bypassando le barriere razionali.
Beninteso che il mio non è un giudizio su di lui.
Spring
" Credo che sia questo il senso per cui il Papa ha detto che Dio non è cattolico, ma Padre di tutti."
DOVREBBE PRESENZIARE LA PROSSIMA SAGRA DEL CARCIOFO DI APRICENA, SE QUALCUNO SI TROVASSE DA QUELLE PARTI POTREBBE MAGARI RIFARGLI LA DOMANDA.
:))))))))))))))))))))))
Egregio Stingo di un santo, un giorno dovrai dirci quanto ti pagano.
Firmato
Rocky, Rambo e … e … tciùùù
salute! 😉
@Anonimo19 agosto 2016 13:24
Mi sembri un pò raffreddato, quindi auguro Salute anche a te.
Riguardati ed occhio agli spifferi estivi.
"Caro dott. G. I., se uno si trova fuori della Chiesa cattolica colpevolmente, cioè sapendo di essere nell'errore si perde, se invece è in buona fede non si perde affatto, perché io penso che la buona fede salvi. Dio non è un ragioniere, ma un Padre" (Anonimo)
Gentile Anonimo, hai perfettamente ragione.
Ho scritto forse il contrario?
Evidentemente non hai compreso bene che non ho fatto un discorso sulla "salvezza", ma un discorso sulla "dottrina".
Non sono entrato nel merito di chi si salva o di chi si danna (come invece hai creduto di comprendere), ma ho solo accennato alla dottrina cattolica sul vero ecumenismo, non sulla "salvezza".
Lo stesso papa Pio XI (e la sua enciclica che ho citato) non entra affatto nella questione se i pancristiani si salvano o no, ma se essi "professano INTERA ED INCORROTTA la dottrina di Cristo".
Essere "VAGANTI ED ERRANTI FUORI DELL’UNICO OVILE DI CRISTO", non implica un giudizio sulla salvezza eterna, ma solo sull'autenticità della dottrina.
Infatti, il passo da me citato di Papa Pio XI diceva:
"A tali condizioni è chiaro che la Sede Apostolica non può in nessun modo partecipare alle loro riunioni e che in nessun modo i cattolici possono aderire o prestare aiuto a siffatti tentativi; se ciò facessero, darebbero autorità ad una FALSA RELIGIONE CRISTIANA, assai lontana dall’unica Chiesa di Cristo. Ma potremo Noi tollerare l’iniquissimo tentativo di vedere trascinata a patteggiamenti la verità, la verità divinamente rivelata? Ché qui appunto si tratta di difendere la verità rivelata." (enciclica MORTALIUM ANIMOS di Pio XI)
Iniquissimo tentativo! Patteggiamenti!
Qui, insomma, si tratta di difendere la Verità rivelata, e non di giudicare se uno si salva oppure no.
Questi sono giudizi che spettano a Dio.
Rileggi, dunque, il mio commento sul piano dottrinale e non soteriologico e non troverai alcun motivo di scandalo.
D'altronde, cosa dice il catechismo?
Che la salvezza non dipende dall'essere membro della Chiesa cattolica o dal non esserne membro.
166 D. Per salvarsi basta l'essere comunque membro della Chiesa cattolica?
R. No, non basta per salvarsi l'essere comunque membro della Chiesa cattolica, ma bisogna esserne membro vivo.
171 D. Ma chi si trovasse, senza sua colpa, fuori della Chiesa, potrebbe salvarsi?
R. Chi, trovandosi senza sua colpa, ossia in buona fede, fuori della Chiesa, avesse ricevuto il Battesimo, o ne avesse il desiderio almeno implicito; cercasse inoltre sinceramente la verità e compisse la volontà di Dio come meglio può; benché separato dal corpo della Chiesa, sarebbe unito all'anima di lei e quindi in via di salute.
172 D. E chi essendo pur membro della Chiesa cattolica non mettesse in pratica gl'insegnamenti di essa, si salverebbe?
R. Chi, essendo pur membro della Chiesa cattolica, non mettesse in pratica gli insegnamenti di essa, ne sarebbe membro morto e perciò non si salverebbe, perché per la salute di un adulto si richiede non solo il battesimo e la fede, ma le opere altresì conformi alla fede.
Come vedi, queste cose sono assolutamente pacifiche in dottrina.
Non è pacifico, invece, il piano dottrinale dei pancristiani, perché alterato da false concezioni della verità rivelata.
(continua…)
Riguardo al messaggio della Madonna che parla dell'essere "sulla via della perdizione", anche qui non significa che uno è già dannato, ma che sta nella via dell'errore che porta alla perdizione.
Identico al messaggio di Garabandal:
Il secondo messaggio: 18 giugno 1965
«Siccome non si è compiuto, non si è fatto sufficientemente conoscere il mio messaggio del 18 ottobre, voglio dirvi che questo è l'ultimo: prima la coppa si stava colmando, ora trabocca.
Cardinali, Vescovi e Sacerdoti camminano, in molti, SULLA VIA DELLA PERDIZIONE e trascinano con loro moltissime anime…»
Si tratta della via dell'errore (dottrinale) che mina la fede dei credenti e li pone in pericolo riguardo alla salvezza.
Ecco: si potrebbe proprio parlare di trovarsi in pericolo riguardo alla salvezza (ma non di essere già dannati).
Sta di fatto, però, che se Bruno Cornacchiola da giovane, spinto dalla sua consorte, non avesse fatto i nove primi venerdì al Sacro Cuore, non si sarebbe convertito dall'errore e probabilmente si sarebbe dannato.
Era diventato un feroce apostolo anticattolico e poco prima dell'apparizione stava preparando un discorso "contro i dogmi di Maria".
Gli apparve la Madonna e lo rimproverò: "…Tu mi perseguiti…".
I peccati del Cornacchiola sono tra quelli che realmente portano all'inferno, secondo le parole della Vergine stessa, quando a Fatima chiese la devozione riparatrice dei cinque sabati per il Cuore Immacolato.
"Si tratta di riparare le cinque offese dirette al Cuore Immacolato di Maria"
1 – Le bestemmie contro la sua Immacolata Concezione.
2 – Contro la sua Verginità.
3 – Contro la sua Maternità divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini.
4 – L'opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l'indifferenza, il disprezzo e perfino l'odio contro questa Madre Immacolata.
5 – L'opera di coloro che la offendono direttamente nelle sue immagini sacre.
Il Cornacchiola le stava praticando tutte queste gravi offese e con ardore quasi apostolico.
Tutto sta quindi nel considerare che cosa l'errore ci spinge a fare e di quali delitti ci costringe a macchiarci.
Alla fine, il giudizio di Dio verterà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulle OPERE, come attesta l'Apocalisse.
Ciascuno verrà giudicato secondo le sue opere, al di là di ogni fede, ideologia, razza, cultura…:
Apocalisse 20,12 Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, CIASCUNO SECONDO LE SUE OPERE.
Apocalisse 20,13 Il mare restituì i morti che esso custodiva e la morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e CIASCUNO VENNE GIUDICATO SECONDO LE SUE OPERE.
Apocalisse 22,12 Ecco, io verrò presto e porterò con me il mio salario, per rendere a CIASCUNO SECONDO LE SUE OPERE.
Quali opere? Le opere di misericordia di Matteo 25.
941 D. Quali sono le opere buone delle quali ci sarà domandato conto particolare nel dì del Giudizio?
R. Le opere buone delle quali ci sarà domandato conto particolare nel dì del Giudizio sono le opere di misericordia.
942 D. Che cosa s'intende per opera di misericordia?
R. Opera di misericordia è quella con la quale si soccorre ai bisogni corporali o spirituali del nostro prossimo.
dott. G.I.
Lassù in quella sagra
tra un carciofo e uno stinco
arriva Luigi e anonimo mi finco
(sarebbe fingo, ma è per far rima con stinco)
Tra spifferi estivi e notizie indigeste
ogni cosa lui dice è come la peste,
Se Anguera lo addita come il Papa perfetto
c’è sempre qualcuno che lo vede sospetto.
Coro: Stiìngóó, Stingóó
Ma abbiamo finito oramai di scherzare
col tempo che passa c’è poco da fare,
Con l’anno venturo sarà tutto più duro
ogni giorno più nero il nostro futuro.
Solo questo a dirti mi accingo
egregio il mio anonimo dal profilo di Sfingo
(sarebbe Sfinge, mannaggia a ste rime!)
Spring
"Se Anguera lo addita come il Papa perfetto"
tu non sai leggere e travisi il concetto,
anche il veggente oramai l'ha capito
forza Spring io ti parlo ma tu usa l'udito,
non ti ostinare non tardare a capire
il tempo stringe e sta per finire.
Ma poi,Mazzurco, il fatto stesso di voler ignorare i moltissimi frutti che la Chiesa Cattolica ha dato in 2000 anni,santi,martiri,mistici, benefattori autentici,e la realta' storica dei miracoli, degli avvenimenti,e il legame saldo coi popoli che essa ha stabilito,a fronte della pochezza di frutti soprannaturali prodotti dalle Chiese protestanti,(mentre non e' cosi' per le Chiese ortodosse),la dice lunga sull'offuscamento protestante.Joannes Shaeffler, Angelus Silesius, le ragioni per cui rientro' nella chiesa Cattolica. Forse non te lo fanno leggere i tuoi compagni.Fai il ribelle, e leggilo. o forse l'istinto ribelle e' gia' gratificato dallo scetticismo verso la Chiesa di Roma?Ignorare Storia e tradizione volutamente, e assumere un ridicolo intellettualistico atteggiamento di superiorita' verso la Chiesa Cattolica,significa avere mangiato una pappa pronta,allettante solo per le presunzioni del giovane uomo o donna moderni, finche' durano e finche' non si svegliano,come sarebbe normale. perche' sbagliare e' umano, ma perseverare diventa diabolico. Se uno non riconosce l'evidenza, allora e' sedotto o disperato.Due sono appunto le forme di tentazione in cui il demonio fa cadere:la seduzione oppure la disperazione.La disperazione deriva da una cattiva condotta, non da un cattivo convincimento, ed e' la causa del cattivo convincimento,che mantiene comunque anche contro l'evidenza.I demoni sanno la verita', ma non sperano. perche' sono ormai intrinsecamente malvagi e nemici di Dio.Sfruttano la seduzione e l'inganno per avere un vantaggio iniziale.ma poi presentano il conto a tutti, non solo a chi vince la carne e vince il mondo, con Cristo.Con questi lo fa per scoraggiarli, e lo fa a suo danno, perche' li rende corredentori con Cristo e con Maria.Coi primi lo fa per farli progredire consapevolmente nel male in cui gia' sono coinvolti.In questi casi, meno difficolta' e intoppi trova la loro vita, piu' e' segno che sono lontani da Dio.Ma sono vantaggi solo terreni.
http://www.antoniosocci.com/ora-bergoglio-va-anche-al-congresso-cardiologia-si-rifiuta-andare-al-congresso-eucaristico/#more-4656
" AMATI FIGLI, IO VERRÓ ALLONTANATA DAI MIEI FIGLI, COSÍ COME MIO FIGLIO VIENE ALLONTANATO DAL SUO POPOLO…
VERRÓ NEGATA COME MADRE DI MIO FIGLIO, SARETE UN POPOLO ORFANO… "
http://www.revelacionesmarianas.com/italiano.htm
Non so. Non ho il libro, anzi ho perso tutti quelli che avevo in italia dall'infanzia in poi, tranne pochi che ho qui, compresi quelli che non avendo tempo per leggerli,collezionavo per la vecchiaia. Mi aiutano i link, ma non archivio granche':consumo sul posto ,e se Maria e Cristo vogliono, ricordano per me.Pero'nel caso specifico della guerra civile spagnola ,e della condotta di larga parte della Chiesa cattolica spagnola, ricordo le parole di Georges Bernanos"Lo scandalo che da essa proviene ha ferito la mia anima alle radici stesse (n.d.r .non ricordo se della vita o della speranza)."Eppure,fu e rimase un lucido profeta del suo tempo e di quello futuro.Ho paura di un clima in cui si avesse paura di rompere le uova. Non sarebbe piu' Fede,e quindi nemmeno Carita'.Nelle condizioni peggiori, puo' anche capitare di attingere alle risorse ,alle scorte(questo e' il senso del digiuno) e accorgersi che il balsamo buono ci era gia' stato versato in precedenza, ed e' il momento di gustarlo.Il libro di Giobbe non si fa molti scupoli e non lascia spazio a scuse.Tre fasi:la carne, il mondo e il demonio.Dio non da' pesi che non possiamo sopportare,e non carica i pesi della fatalita' di terza fase sulle spalle di chi e' alle prese con la prima o la seconda,a meno che non siano destinati a una rapida corsa verso il Cielo, come molti bambini innocenti.Se pensassimo alle possibili conseguenze negative di ogni nostra parola e gesto sugli altri, " non potremmo piu' vivere",sono sempre parole dello stesso autore.Credo che vivere sia sorvegliare il proprio cuore, e poi affidarsi in tutto a Dio che di tutto fa buon uso per chi ha buona volonta'o per il pentimento di chi non ce l'ha o non vuole averla.Senza il peso ne' del political correct ne' del clerical correct.Costi quel che costi:che poi spesso le persone capiscono piu' di quanto non ci si aspetti.Il cammino di purificazione e quello di illuminazione non sono lineari, anche se classicamente si distinguono varie fasi,da parte dei santi e dei mistici che ne hanno trattato;sono intrecciate,e dobbiamo credere che Dio bilancia le prove con il Suo aiuto e la Sua Presenza, nei modi che sceglie. Sunt bona mita malis.Sempre, perche' Maria e Cristo non ci abbandonano mai fino alla fine.
Matteo 5,25-26 Se non fraintendo, la via e' la vita terrena, l'avversario e' Satana, nostro accusatore, e il Giudice e' Cristo, Misericordiosissimo ma anche tignosissimo assai nel volerci perfetti ,e difatti il Purgatorio esiste per questo.Accorciare il nostro allungando quello degli altri?Accorciare quello degli altri allungando il nostro?Sarebbe la paralisi decisionale chiederselo. 🙂 Semplicita'conviene, e la filosofia di Togno(quello dei Promessi Sposi) dopo la peste…" A chi la tocca, la tocca".
Cristo scandalizzava i farisei perche' frequentava i peccatori,e magari i farisei erano pure ipocriti perche' peccatori,tra le altre cose..ma scandalizzava anche i suoi discepoli con la crudezza di quello che diceva.Perche' in fondo pure i discepoli erano farisei,ma in buona fede, ma anche perche' Il Suo era" un linguaggio duro:chi lo puo' intendere?"a proposito del" mangiare la sua carne e bere il suo sangue" p-es., mentre "rinfacciava " ai discepoli di seguirlo perche' erano stati sfamati coi pani e coi pesci". Ma questo e' solo uno degli esempi che si trovano nel Vangelo.Dio in Cristo,e, credo, nella nostra vita,man mano che si rivela anche si nasconde , si confonde ,e la Fede e' per tutti ma non e' per le anime belle e compiaciute di se'e degli altri finche' sono tali.La stessa Resurrezione, che e' Rivelazione, porta all'Ascensione,che e' nascondimento agli occhi umani.Ho scritto "A chi la tocca, la tocca" anzi lo scrisse il Manzoni, mettendo le parole in bocca a Togno come anticipando" il sugo di tutta la storia" …Ma a chi la tocca la tocca non e' anche la filosofia del mondo profano e materialista? Quindi ,anche qui, Cristo si confonde, e dando ragioni per credere , da' anche ragioni per non credere.Tutta la vita terrena e' scuola di apprendimento, ma anche e' esame per essere ammessi ad apprendere. Lo dice Cristo nel Vangelo, quando spiega perche' parlava in parabole.Dicendo anche di stare attenti a come si ascoltava.Eppure…chi non e' in Grazia e non capisce, deve potersi convertire, senno' va sempre peggio.Ne deriva che coi peccatori si rivela d piu' e si nasconde di meno di quanto faccia coi santi e coi giusti fino al "Dio mio perche' mi hai abbandonato?. Non lo so, lo sanno i santi e i giusti a oltranza.Ma immagino che sia cosi,c'e' , non abbandona, ma si confonde.Tant'e' che Papa Roncalli osteggiava Padre Pio, p.esempio.Quindi la Fede non e' rosolio.Ma piu' viene rinnegata l'evidenza, da parte di chi e' lontano, e piu' la sua colpa morale si manifesta.Tocca a chi e' piu' vicino credere contro l'evidenza, con la Fede di Abramo, e questo si' gli viene calcolato a Giustizia.Perche'c'e'la nebbia delle valli e c'e' quella delle montagne…e anche cosi, tanto per non smentirsi, la cosa fa un po' confusione.Ma una confusione illuminante.p.es. goliardicamente ho spesso notato che mischiare sacro e profano fa subito pensare male…al profano. Da' fastidio secondo vari gradi di varia umanita'.I meno profani, invece,spesso capiscono.In definitiva, ha detto tutto san Paolo nell'Inno alla Carita'.Ma "L'essenziale e' invisibile agli occhi",superfluo citare chi lo scrisse.Ma se e' stato detto che chi giudica sara' giudicato, allora negare l'evidenza e' giudicare e merita un giudizio duro ,da Cristo,tanto piu' quanto la cosa e' smaccatamente pacchiana.Essendo i battezzati sacerdoti profeti e re, lo possono percepire e profetizzare.Il Concilio ha chiesto ai laici e ai giovani di non clericalizzarsi,ma di usare il loro linguaggio e il loro ingegno per dare nuove forme e nuova incisivita' alla parola. Lo diceva Montini. Woityla poi ha detto che quando la Parola, che e' anche nella tradizione , cioe' nella Storia, non serve, non resta che la sofferenza.Maria a Fatima ha pero' detto anche che non tutti i peccatori trovano chi si sacrifichi per loro.Quindi sofferenza da entrambe le parti:anime espiatrici ma anche peccatori.I tempi si protraggono e guerre e tragedie li accompagnano da decenni.La sofferenza e' sempre stata molta:mettersi "in contatto"con la Storia e ricevere un cuore di carne e'un lavoro, niente di piu' e niente di meno,fattibile, fondamentale in questo tempo piu' o meno breve che resta.
"La stessa Resurrezione, che e' Rivelazione, porta all'Ascensione,che e' nascondimento agli occhi umani."
esattamente,
la Resurrezione (Rivelazione, Illuminazione, comprensione di cio' che e' nascosto) e' l'obiettivo raggiunto il quale ti distacchi (nascondi) dalla massa ancora morta (di cui fa parte quella che va in chiesa) perche' non ti capisce.
l'Ascensione poi e' una conseguenza perche' questa realta' sta troppo stretta, diventa troppo banale e sei pronto per il livello successivo.
la religione e' uno degli strumenti per arrivare alla Resurrezione, non e' il fine. per questo il Papa ha detto che Dio non e' cattolico, e' infatti molto di piu' ovvero tutto cio' che c'e', incluso il cattolicesimo ma non solo.
non e' il momento di diventare talebani cattolici, si usa lo strumento cattolico poi quando non serve piu' lo si getta e si usa qualcosa di piu' elevato.
Dio e' Padre dell'intera Umanita'Ma la Resurrezione per il cattolico e' Cristo,secondo le parole di Cristo stesso,perche' Cristo e' Figlio unogenito del Padre, e tutti gli altri siamo figli adottivi.Quindi Dio e' piu' che la Chiesa Cattolica militante, e piu' di ogni altra Chiesa non cattolica in cui ci sono suoi figli adottabili.Ma Cristo e' il passaggio ,attraverso il Battesimo /di acqua ,o di sangue o di desiderio)per l'adozione. Un Battesimo autentico crediamo che e' solo in Cristo.Nella Storia Dio e la Madonna hanno con fatti prodigiosi e testimonianze di vita riconosciuto i figli adottati, vivi o morti, cosi' come il Padre riconobbe Cristo,capo e fondatore di questa Chiesa che adotta l'Umanita'.per questo cattolica=universale, aperta a tutti.Non tutte sono aperte a tutti e credono alla salvezza possibile per tutti.Percio' se uno ha una idea universale di Dio,nella Chiesa Cattolica trova la sua casa naturale, un Capo visibile,e unificante, come Cristo in Terra era visibile,e unificante.Altrove degenerano insette piu' o meno oscure.
che brutto doversi appiccicare per forza un'etichetta, manco fossimo un maglione.
senza religione cattolica nessuno potrebbe arrivare a Dio? mannaggia… per fortuna allora che c'e'…
Senza Cristo e senza lo Spirito che procede da Cristo (dal Padre e dal Cristo),no, ma il dott. GI ha ben spiegato cosa significa.Piu' che una etichetta prendila come un 'opera di consultazione , un Dizionario della Dpttrina intera , una Enciclopedia.P.es. io un po' d'italiano lo so, ma non sono un Dizionario.Allo stesso modo non sono la Dottrina,ma mi fa comodo sapere dove la trovo completa e senza errori.
Tra l'altro,questo che ho scritto sulla nebbia delle valli e quella delle montagne, sulla possibilita' che santi e giusti della chiesa militante godano di minori evidenze di quanto ne possano godere i peccatori, potrebbe forse chiarire a Seneca, cultore del "dubbio" quale potrebb'essere il senso di quella poesia scritta dal pio reverendo, a cui accenno',e anche puo' dare luce sul momento storico che i fedeli vanno ad attraversare,dopo il Papa solare e trascinatore,e dopo il Papa raffinato divulgatore .Appunto:la persona "sbagliata"al posto "sbagliato"nel momento "sbagliato"puo' dare un ottimo risultato:"formare" i fedeli e non "sformarli" 😉
https://www.youtube.com/watch?v=FdiwvW-SWbg
Di sbagliato per me c'e' solo che lo stesso incontro, le stesse parole, abbraccio e applauso andavano fatti non in Chiesa ,durante la Messa,ma in un salone adiacente adatto per le riunioni.Un peccatore mortale puo' assistere alla Messa ed entrare in Chiesa, se crede chi e' Cristo e cosa e' la Messa e l'Eucarestia.Chi non lo crede,non puo', e tantomeno partecipare e a capo coperto se maschio.Anche se probabilmente se muore non va per nulla all'inferno,perche' Cristo con lo Spirito lo raggiunge e gli si rivela.Ma questa e' una sciatteria che nelle gerarchie cattoliche spero pochi vogliano per fini malvagi, e molti subiscano o respirino insieme all'aria che li circonda. A me quell'Imam e' sembrato una buona persona in buona fede,se poi ce l'ha mandato qualcuno piu' in alto di lui, che magari fa solo propaganda in malafede, non e' della malafede altrui che dobbiamo temere, ma della nostra.,se crediamo veramente in Cristo.
Scusate ma " l'Avvenire " mi sembra cupo…
http://www.antoniosocci.com/dio-avvenire-dei-ciellini-oggi-allah/#more-4667
https://www.youtube.com/watch?v=M7TRnyWbVp0
Non poter pregare…. ma qui sono cristiani a non poter pregare:
"MIGRANTI CRISTIANI COSTRETTI A NASCONDERSI PER PREGARE A CAUSA DELLA PAURA DELLE RITORSIONI DEGLI ISLAMISTI NEI CAMPI DI POMODORO". Scusate il maiuscolato, ma fa parte dell'articolo a questo link:
https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/08/puglia-migranti-cristiani-costretti.html?m=1
DAK
Da come si sono messe le cose, i cattolici sono ad un punto morto: o si adeguano alla congerie infinita di dogmi e prescrizioni oppure ci si deve accontentare della via della perdizione; tertium non datur. Il fatto è che alla dottrina cattolica ormai non crede più nessuno; solo il 10% dei cattolici è ancora attaccato all'insegnamento tradizionale, il resto fa a modo suo. Vediamo il perché di questa crisi. Il cristianesimo è la sintesi dell'ellenismo e della predicazione di Gesù. Una scritta su un tempio romano in Asia Minore al tempo di Cesare Augusto sentenziava: “La provvidenza ha ornato le nostre vite con il bene più grande e nella sua bontà ha disposto per noi e per quelli che verranno un Salvatore che porterà ordine e pace”. Anche Virgilio nella quarta egloga annuncia: “Iam redis et virgo, redeunt saturnia regna…. Ormai ritorna anche la vergine, ritornano i regni di Saturno. E tu, Licia casta, sii propizia al bimbo che nasce…”. Il Corpus Hermeticum pone le basi filosofiche e religiose di intendere la divinità e il suo rapportarsi ad essa. Il primo trattato del Corpus è il Poimandres: pastore di uomini, cioè il salvatore dell'Adam della bibbia. La stessa bibbia, i libri degli ebrei tradotti dai 70, viene trasformata in una storia della salvezza che ha l'epilogo nei Vangeli specie quello di Giovanni. Caduto l'impero, il cristianesimo rifiorisce ad opera di san Benedetto e dei benedettini, creatori della civiltà medioevale e dei liberi comuni. Le libertà comunali, gli statuti, le votazioni a maggioranza semplice e a maggioranza qualificata sono di quel periodo. La pretesa del papato di sottomettere l'autorità civile ha prodotto la frantumazione del sacro romano impero ed ha posto le basi per le guerre europee successive. La Chiesa con Bonifacio ottavo è diventata curiale ed ha preteso di poi di dominare anche la società scientifica ponendo le basi delle divergenze tra scienza e religione nel mondo moderno. L'uomo moderno è afflitto da molti mali; ma ha la percezione che il cristianesimo, come del resto le altre religioni, siano false. Le religioni non sono più utili agli uomini, anzi sono fonti anche di guerre; penso che il Padre di tutti gli esseri viventi abbia deciso di por fine alle religioni. Non credo che ne abbia fondata alcuna: anche i medioevali ci erano arrivati; ma per non finire sul rogo inventarono la novella delle tre fedi. Immaginatevi poi al lavoro che avrebbe dovuto fare per i miliardi di mondi abitati: semplicemente ne ha fatto uno solo, la coscienza per ciascun essere intelligente. Certamente ora la confusione è massima; chi crede di perdere il controllo degli umani strillano anche attraverso le profezie; ma i Theoi o Elohìm dovranno arrendersi a Dio. P.Riesz_
ESATTAMENTE ed i 7 principi ermetici sono la cosa piu' utile che Dio ci ha offerto per arrivare a LUI.
sono le regole su cui si basa la Creazione e, chi e' riuscito a sperimentarle coscientemente, sa bene essere perfettamente vere.
tutto il resto e' teatro, fumo per i gonzi, estetica materiale, inutile poiche' il cammino e' puramente interiore, l'esterno e' la conseguente illusione creata dall'interno. come in alto (dentro, il regno dello spirito) cosi' in basso (fuori, il regno delle cose), causa-effetto.
I dogmi sono pochi e tutti racchiusi nel Credo. Il resto sono delle conseguenze logiche. Però è difficile far ragionare l'uomo comune, che preferisce la festa delle pappardelle ai funghi porcini ad una discussione appena appena filosofica.
Spring
Spring se sei a Genova, la prima domenica di settembre per tradizione c'e' la festa dei cacciatori a s. Olcese sopra Sori.Le loro mogli cucinano benissimo.Li' si mangia veramente bene con poca spesa. Hanno anche un largo spiazzo per i balli con la musica.Se fossi la' ci andrei.Vacci e poi tramite l'angelo custode fammi sapere il menu'.+ di quest'anno. Cinghiale di sicuro. Sugo di carne tagliatelle.Minestrone. torte dolci. Buonissimo anche il pane e il vino. Maglia di lana perche' in questa stagione la sera comincia a fare freschetto.
Vincenzo, sai cosa mi mancava in Ecuador? La farinata. certo, si può fare anche lì, ma non è la stessa cosa. Vuoi mettere mangiarla a Sottoripa, quando ti avvolge la macaja che rincorre i portici bassi e il nostro ricordo si perde dietro un bicchiere di bianco di Coronata…ah bellezza amarissima dei ricordi!…
Seneca
Buono a sapersi, ma non credo sarò lì.
Spring
Seneca io la facevo buona anche nel forno a gas con la teglia grande di rame. Per pigrizia perche' il forno a legna in giardino c'era.Ben sottile,con l'olio delle mie olive.Non ricordo piu' neanche le dosi, mi sembra 1 litro di acqua piu' 1 bicchiere per 3 etti di farina. ma il bicchiere piu' importante e' l'altro, quello di vino. Si faceva anche alla festa del primo di maggio,coi parenti, ma il fascino per me era d'autunno,con la farina nuova, come per la polenta.Ma i ricordi non sono amari,perche' uno si accorge di non aver amato abbastanza, e accorgersene vuol dire che stai amando di piu' ,e riparando, perfino.Diventa un piacere e pure un motivo di Speranza. Anche qui, ho amato Lidia quanto piu' e' "scomparsa".
Non basterebbe un libro, forse neanche una vita, per rispondere a questo tuo post : che dire……forse hai avuto una giornata difficile e vedi tutto nero !
…..forse tua figlia è tornata a casa e non ti ha salutato con affetto, o non ti ha proprio calcolato……..
…… o hai bisticciato con tua moglie e vedi tutto nero….
…….o forse hai un anziano a casa che ti esaurisce tutte le forze e la speranza…….
……..o forse hai visto il telegiornale e ti senti offeso nella tua sensibilità e nella tua intelligenza…non lo so !
Forse hai tanta malinconia nel cuore perchè pensi di aver perso il treno della vita, o hai il cassetto pieno di sogni infranti….
…..o fose qualcuno ha versato la pattumiera nell'ascensore e poi non ha pulito…o forse hai sentito la signora del piano di sotto prendere a malissime parole il figlioletto piangente e ti si è stretto il cuore….
…….insomma ce l'hai col mondo intero e ti girano e rigirano le balle tanto che se ti buttassi a mare adesso, il loro vorticare sarebbe più potente di un fuoribordo mercury da 40 cavalli…..che dire, tutto questo può essere !!!
….come può essere che domattina ti alzi fischiettando, e rileggendoti dirai "quante sciocchezze che ho scritto ieri sera !"
A me non frega nulla della Fede degli altri e di come la adempiono e la onorano. A me importa soltanto di come IO vivo la Fede, che mi è stata donata e affidata, di come io la rispetto e la onoro……perchè mi importa di amare il Signore e di piacergli, solo questo.
Ma la Fede non me la sono inventata !
Forse non hai ben chiaro – CHI – è il Dio che i cattolici adorano : ma non te ne faccio una colpa, anzi, il tuo post getta benissimo una luce sul 'problema' strisciante, anche dei 'cosìdetti' cattolici : la maggior parte non si è mai domandata nella vita le famose domande : chi sono, da dove vengo e dove sto andando, ma soprattutto chi è Gesù Cristo e che risposte ha dato lui (e la Sua Chiesa) a queste domande….
…..la maggior parte dei cattolici, può essere, sono 'praticanti non credenti', certo…..embè ?!?!?….sai quanto mi frega ?? Io domattina vado a incontrare il mio Signore, e questo mi basta e mi stra-avanza !!!!!….. a me. Sai che mi importa di tutto il resto ?!?…..ciascuno di noi deve pensare a salvarsi personalmente e personalmente a darsi le risposte…..le risposte che si danno gli altri poco mi contano : conta come io stesso rispondo a queste domande e come agisco di conseguenza !
Stai facendo di tutta un'erba, un fascio : come a dire per un carabiniere corrotto, tutti sono corrotti. Per un prof. che legge il giornale in classe, sono tutti fannulloni, etc…e magari il tuo vicino di casa è un giusto (o magari un santo), solo che non hai occhi per riconoscerlo !
Basta con tutta questa presunzione e questa prosopopea, basta ! finiamola una volta per tutte con questa saccenteria !!!
Ti ho detto, ci vorrebbe un post di 10 pagine per risponderti….solo che è il tuo che trasuda di tristezza, di amarezza, di solitudine…..quasi di …..vabbè , mi fermo quì.
Che dirti……l'amore è vita e sostiene la vita, l'odio è morte e vuole la morte. L'umiltà è saper ascoltare, la presunzione è tapparsi le orecchie e non sentire ragioni….può andarti bene ?
Circa i theoi ho risposto mesi fà, ma non so come fare a ritrovare i miei post, devo chiederlo al dott. G.I.
Circa il resto ti rispondo come il mio Maestro : "Molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti" e "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno"……..tu, da che parte vuoi stare ?!?
"…..la maggior parte dei cattolici, può essere, sono 'praticanti non credenti', certo…..embè ?!?!?.."
meno male che e' uscita sta cosa. diciamo che posono anche avere fede ma non si interessano di sapere, un po' come andare a scuola, avere fede nel maestro senza capire cosa dice, quindi senza imparare.
e' utile cio'?
le religioni sono diventate facciata, cerimoniali, estetica e hanno fallito nel far crescere la coscienza umana.
ovvio sempre parlando in maniera generica, poi l'eccezione conferma la regola.
non serve tanta roba, pochi principi di base e detti in maniera chiara, poi ognuno con l'esperienza che parte da una solidissima base impara quello che gli serve per arrivare alla Resurrezione. non si puo' cominciare con un testo universitario per giunta scritto per lo piu' in metafore, non puo' avere successo.
poi bisogna tornare a dare ai cerimoniali la loro utilita' che e' quella di indirizzare la Creazione tramite una richiesta di gruppo. la preghiera di molti fatta con un obiettivo comune e' potentissima ma va capito, non tutti possono andare a farlo.
“Basta con tutta questa presunzione e questa prosopopea, basta ! finiamola una volta per tutte con questa saccenteria !!! “. Verissimo! Ma non ti sfiora un piccolo dubbio che ciò che affermi sia falso? Chi sei tu che affermi con certezza che sei nel vero e tutti gli altri per punizione sono destinati alle pene eterne? E’ la stessa logica con cui la Chiesa pretendeva di possedere tutte le verità comprese quelle cosmologiche; misero fallimento! Il motivo è semplice: la verità appartiene all’intelletto, la fede no! Quando una cosiddetta verità rivelata non è più di moda o scomoda, la si lascia nel dimenticatoio come ad es. tutta la dottrina sul Limbo! P.Riesz_
A proposito di Limbo, la dottrina sarà pure decaduta però per logica deve esistere.
Quel famoso ragazzino ebreo visto nel filmato probabilmente è finito in quella zona. Il Vangelo dice di loro che "entreranno per ultimi" non avendo voluto accettare il Messia a suo tempo.
Le pene eterne neanche si possono escludere in quanto la bontà di Dio è estrema avendoci lasciato la libertà. Possiamo quindi anche rifiutarlo in forza della nostra libertà.
Ora puoi anche escludere l'inferno, ma a questo punto dover stare vicino a qualcuno che non si sopporta risulterebbe un "inferno" ben peggiore (pensa agli anglo-sionisti). È pertanto conseguenza della bontà di Dio l’esistenza di un luogo dove i tormenti siano attenuati nella max misura possibile.
Ovvio poi che i tormenti sono ineliminabili essendo ogni cosa creata da Dio, inferno compreso, pertanto ovunque si posi lo sguardo c’è sempre un rimando a Lui (che è stato rifiutato per libera scelta). Questa impossibilità a “liberarsi” di Lui deve essere da sé già un vero tormento. Per esempio due divorziati a mo’ dei Roses (La guerra dei …) non sopporterebbero neanche la vista di uno straccio che sia stato solo toccato dall’altro coniuge.
Per contro ho visto madri che hanno perso il figlio prematuramente e non riuscivano a staccarsi da quelle cose che il figlio aveva anche solo sfiorato, intessendolo di ricordi ed altro.
Fin qui senza incomodare altri dogmi e conoscenze.
Spring
ops … davo un'occhiata all'ANSA e … a quanto pare chi ha letto quel libro universitario intitolato Bibbia non è molto convinto riguardo la "teoria dei videogiochi" …
«La nostra vita – prosegue il papa – non è un videogioco o una telenovela; la nostra vita è seria e l'obiettivo da raggiungere è importante: la salvezza eterna.»
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/08/21/papa-uscire-da-egoismi-e-chiusure_e6417c72-4308-41eb-9ff1-4b4a813eb9ff.html
Spring
“A proposito di Limbo, la dottrina sarà pure decaduta però per logica deve esistere”. Ma se la dottrina è decaduta, sono decadute anche le premesse; la logica non perdona, non è un velo come la misericordia che dice tutto ed anche il suo contrario! Dobbiamo vedere la realtà per come è per quanto è possibile, lasciando le favole ai bimbi.
P.Riesz_
"La porta della misericordia di Dio è stretta ma sempre spalancata per tutti! Dio non fa preferenze, ma accoglie sempre tutti, senza distinzioni". Lasciamo a Dio quel che è di Dio; certo è che non si fa consigliare da alcuno! Stretta o larga lo decide Lui; noi non sappiamo; la chiesa che si pone in mezzo tra Dio e l'uomo è di semplice impiccio per entrambi; le sue pretese di dominio sulle coscienze sta giungendo al termine, per fortuna o meglio per provvidenza! P.Riesz_
I popoli hanno amato la Chiesa piu' di quanto l'abbiano temuta.L'hanno amata anche canzonandola, in riferimento alla Chiesa istituzione fatta di uomini e quindi di peccatori.Il potere nel mondo non regala nulla, e quindi se la Chiesa e' sopravissuta non e' in funzione delle sue arti diplomatiche, e delle sue prostituzioni,ma in virtu' del legame autentico e profondo che ha avuto coi popoli. perche' la natura della Chiesa, quella piu' profonda e spirituale, e' il Servizio. Mater et magistra, e nessun figlio, almeno in tarda eta', rimprovera la madre di averlo istruito e accudito.Capisce che lo ha servito.Proprio quello che Cristo ha chiesto di fare,nel Vangelo.Fermarsi alle persone e alle istituzioni visibili, e' sbagliato,nel considerare cosa e' la Chiesa.Criticarla e volerla vedere superata, di per se' non e' disperazione,perche' nell'eternita',a cui anela l'anima, Dio sara' Tutto in Tutti i salvati.Puo' pero' essere presunzione,perche' per quanto uno abbia cercato di fare bene, credo, per conto mio,che arrivi il momento in cui,pur ringraziando profondamente Dio per la liberta' che gli ha donato, vorrebbe restituirgla nelle Sue mani, perche' capisce che quanto di buono c'e'stato nella sua vita, e ha potuto fare, e' venuto dalla regia di Dio:regia buona,anche se paradossale.
@Pierpaolo.
[Non basterebbe un libro, forse neanche una vita, per rispondere a questo tuo post]: non esageriamo!
[……forse hai avuto una giornata difficile e vedi tutto nero !
…..forse tua figlia è tornata a casa e non ti ha salutato con affetto, o non ti ha proprio calcolato……..
…… o hai bisticciato con tua moglie e vedi tutto nero….
…….o forse hai un anziano a casa che ti esaurisce tutte le forze e la speranza…….
……..o forse hai visto il telegiornale e ti senti offeso nella tua sensibilità e nella tua intelligenza…non lo so !]: NIENTE DI TUTTO QUESTO!
[Forse hai tanta malinconia nel cuore perchè pensi di aver perso il treno della vita, o hai il cassetto pieno di sogni infranti.…]: chi non ha rimpianti? Se avessi continuato l'attività con mio fratello, oggi sarei miliardario (o milionario in euro); ho fatto altre scelte e non me ne pento; avrei potuto alzarmi di più; ma non mi rammarico. Sorella morte ci renderà tutti eguali: siamo nati nudi e nudi ci troveremo dall'altra parte.
Non ce l'ho col mondo intero; mi piacerebbe vedere condannati ai lavori forzati tutti coloro che usano il potere a fini propri e a danno della collettività e dei popoli. Mi sono liberato della religione perché urta la ragione: ad es. credere al peccato originale e alla successiva condanna dei discendenti di Adamo è contro ragione. Per credere in Dio non occorrono i dogmi: basta seguire e comprendere le dimostrazioni logiche di Kurt Godel.
Se seguiamo la coscienza che è la vera bibbia che il Creatore ha dato a tutti gli esseri con anima, avremo la vita eterna.
P.Riesz_
Attenzione ci risiamo, dopo l'attentato a Van arriva quello a Gaziantep (Turchia)
Turchia, attacco suicida dell'Isis a nozze curde: 8 morti e 70 feriti
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/turchia_bomba_isis_nozze_curde-1920728.html
Il messaggio del 2012 dato dalla Madonna di Anguera
"La croce sarà pesante per quelli che stanno a Gaziantep, ma il Signore non abbandonerà il suo popolo" 3.693 – 11 agosto 2012
Ottima segnalazione, una attentato da 50 morti e molti feriti è plausibilissimo si riferisca a quel messaggio di Anguera.
Facendo una scorsa dei messaggi che si riferiscono alla Turchia non ho potuto non notare che molte città della Turchia patiranno sofferenze in futuro. E' probabile che alcuni di essi sia per attentati terroristici, molte delle città indicate sono tra l'altro vicine alla Siria.
Altra città che sarà(e già lo è da un pò) bersagliata da sofferenze e lutti sarà Istanbul.
http://offskies.blogspot.it/2016/08/cronache-di-unistituzione-immortale.html
Anonimi mentecatti e poco seri, visto che le vostre ricerche sono spazzatura:sicuramente, quando la Chiesa sembrera' scomparsa, staremo tutti molto meglio, come mai prima nella Storia.Potrete perfino non pagare le imposte, e nessuno v'impalera' ne' fara' schiavi i vostri figli.Specialmente se vi chiederanno di pagare quelle che non faranno pagare ai loro amici.Sempreche' abbiate un reddito e non siate schiavi o mantenuti.Ringraziate in anticipo Dio e la Chiesa Cattolica, perche' senno' quello che conoscete dalla letteratura distopica sara'stato solo una parte dell'inferno che conoscereste su questa Terra.
Grazie Vincenzo, grazie a te a Spring, al dott. GI, a Videre a Domenico e a tutti quelli che testimoniano la Fede: rimaniamo uniti nella Comunione dei Santi ! 🙂
Sta arrivando velocemente il tempo delle scelte, dell'unica scelta : tutti, nel nostro piccolo DOVREMO fare questa scelta !
Ed è come un salto nel buio, un salto nel vuoto, perchè la Fede oltre che dire che Gesù Cristo è Signore e Salvatore , è credere nelle cose IN-VI-SI-BI-LI (Lettere di San Paolo) !
Anche se gli scienziati, già da qualche anno, strombazzano che vediamo e conosciamo solo circa il 6% della materia, gli SCIENZIATI ! la gente si ostina con la sindrome di San Tommaso " Se non vedo con i miei occhi…..se non tocco con la mia mano…."…….peggio per voi io vi dico !
La Vergine Maria ci ha avvisato da molto tempo, che sarebbero venuti tempi di grande confusione, di smarrimento…..ECCOLI QUA !!!…..anche Gesù, 2000 anni fa ci ha avvisato…tempi nei quali "anche gli eletti, se possibile, saranno indotti in errore"….quindi perchè meravigliarsi di ciò che scrive P.Riesz o Seneca (senza offesa, prego per voi a giorni alterni) o altri o i cattolici stessi ?!?
Quando smetteranno i VERI messaggi di Maria SS, perchè smetteranno, perchè il Signore si sarà veramente scocciato e fermerà gentilmente il suo operare, allora sì che ci sarà da preoccuparsi !…… perchè, PURTROPPO, la Fede di molti, di moltissimi (si nota benissimo dalle frequentazioni di questo blog : quì ci sono falsi atei, new agers, protestanti dichiarati …… eppure attendono con ansia i commenti di Remox alle centurie e ai messaggi di Maria SS.), dicevo la Fede di molti dipende dai Messaggi Mariani….sì, sì, anche la tua Indo, anche la tua Seneca o quella di Riesz e molti altri…..
…..quando smetterano i Messaggi Mariani da chi andrete, che farete ?!?
"Non saranno dati altri Segni a questa generazione malvagia, ma solo quello di Giona !"….il nostro Segno l'abbiamo già ricevuto, quasi 2000 anni fa : un uomo è risorto da morte !!! Gesù, il Cristo, è risorto !!!
E' questo che ci deve bastare !!…..quando arriveranno i Segni (di Medjugorje), forse sì, forse no, dipende dal buon cuore del SIGNORE,
sarà TROPPO TARDI per convertirsi ! Capito ?!?
Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. Il Signore disse: «Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti». Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore. Genesi 6,5-8
Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato rimane». Giovanni 9, 39-41
Non a giorni alterni; sempre! Non si sa mai…C'è molta confusione!
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=97609&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Che schifo! Come si è ridotta la Chiesa…
[Un lustro fa mia cognata non ha potuto fare da testimone di nozze di mia moglie perché madre, ma concubina.
Ovviamente parlo di normalissime nozze in chiesa.
È giusto: che piaccia o non piaccia, se mi voglio sposare in chiesa devo seguire le regole della Chiesa quindi il testimone deve essere, come minimo, battezzato, e con tutti gli altri Sacramenti in regola, Comunione, Cresima e, nel caso, Matrimonio. Altrimenti rito civile e buona notte. Semplice.
Oggi ero invitato ad un matrimonio in chiesa.
Il testimone dello sposo era musulmano]. Un commento: [Beh…se uno fa il testimone davanti a Dio, deve almeno riconoscere Dio, quindi, nel caso della Chiesa cattolica, bisogna riconoscere la divinità di Gesù Cristo. Almeno formalmente con i Sacramenti.
Un musulmano non mi farebbe mai giurare sul Corano e io non farei mai giurare un musulmano sulla Bibbia, sarebbe come giurare su Topolino.
Poi passi (ma è sbagliato) il prete che ti fa testimoniare anche se hai tradito un Sacramento importante come il Matrimonio, ma far testimoniare un'infedele (anche alla luce della posizione di Bergoglio) è un chiaro segno della debolezza culturale della Chiesa cattolica e quindi di tutti quei Paesi che su questa cultura sono fondati (bella o brutta, giusta o sbagliata che sia la cultura cattolica).
Con buona pace di chi questa cultura vuol distruggere. Chi?] Mah! P.Riesz_
Caro Pierpaolo grazie per avermi ricordato nel tuo commento.
Non sorprenderti se tanti criticano o cercano di convincere gli altri con le "loro" visioni del "mondo".
Questi sono del "mondo" !
Sta a noi pregare e ancora pregare per loro, perché anche della nostra preghiera abbisognano.
Come avrai notato i, per esempio, New Age non criticano i Protestanti.
I protestanti non criticano gli Atei.
Gli Atei non criticano i Mussulmani e questi non criticano gli Illuminati.
Tutti, indistintamente, criticano noi Cattolici.
Siamo il "CENTRO" dei loro pensieri.
Già questo dovrebbe far riflettere ……….
Se dopo centinaia di anni di "scienza" si è arrivati ad affermare con sicumera di aver scoperto solo un 6% del visibile e non senza sforzi immani ed enormi risorse investite, questo ti da la misura di quanto sia "piccolo" l'intelletto umano di fronte alla grandezza del creato di Nostro Signore.
Egli attraverso suo Figlio ci ha rivelato il 100% di tutto !!
L'Uomo del mondo ha bisogno di mille leggi per amministrarsi, mille cavilli da legulei per bisticciarsi in aule di tribunale e di immense risorse economiche e mentali per definire il corretto diametro delle zucchine da coltivare e raccogliere.
Il popolo di Dio, invece, necessita per vivere degnamente di SOLE DIECI LEGGI ! Che se applicate con buon senso basterebbero da sole a farci vivere serenamente la nostra vita su questa terra.
Può sembrare che ciò che affermo sia frutto di Superbia?
Sarò tacciato di "fondamentalismo Cattolico" ?
Una cosa è certa ….. ogni critica sarà sempre e dico sempre su di NOI.
Se siamo la loro ossessione, ripeto, un "Perché" ci sarà !
Molti si perderanno affascinati dalle sirene del relativismo imperante?
Saremo sempre meno?
Bene! " Noi pochi, Noi Felici pochi!"
Pochi saldi nella Fede pregheranno con forza rinnovata e potente per noi, le nostre famiglie, i nostri amici e soprattutto per coloro che ne hanno un disperato bisogno.
Nutrendoci e rinnovandoci e rinforzandoci nell'Eucarestia, che non a caso oggi è oggetto degli attacchi più feroci ed empi.
Credo che questa sarà la battaglia più intensa che dovremo combattere, l'ultima linea di difesa, dopo che il "mondo" ha già "abbattuto" a suo modo la Famiglia, il Matrimonio, la vita nel grembo delle madri e molto altro ancora.
Un Abbraccio
Videre Nec Videri
«Che schifo! Come si è ridotta la Chiesa…»
Mai dimenticare che la Chiesa siamo noi. Che spesso non si adotta il comportamento onesto del figliuol prodigo nella prima fase, ossia "dammi quello che è mio e stammi bene". No. Occorre pure vomitarci addosso e questo accade sistematicamente. E se accade questo, il problema non è la Chiesa in senso stretto.
Spring
Saluti, Pierpaolo,oltre a concordare a quello che hai riportato, volevo solo dire una cosa: i cattolici che si comportano da figli di Dio sentono il Suo Amore nel loro cuore, vorrei proprio sapere se gli eretici in mala fede, gli atei, coloro che seguono false religioni, sentono questo Amore nel loro cuore.
Non c'è cosa migliore, altro che l'amore che può darti una donna o un uomo o un figlio, non c'è proprio paragone.
L'Amore di Dio è il massimo, non c'è aspirazione umana che arrivi a chiedere tanto, chi sente Dio nel suo cuore prova la massima gioia terrena possibile.
E questa sensazione e insieme certezza nessuno può togliercela.
Vorrei dare anche un consiglio pratico, visti i tempi di persecuzione e tribolazione annunciati: quando qualcuno ci urla contro, prova odio nei nostri confronti, vorrebbe persino menarci, cerchiamo di non soffrire troppoa causa sua, pensiamo solo che è un poveretto, che non ha Amore di Dio nel suo cuore vuoto.
Tutto ci apparirà più chiaro e sopportabile, perchè c'è tanta cattiveria in giro, perchè non hanno dentro di sè l'Amore del Padre, non lo cercano proprio.
Non dobbiamo caricarci di troppo dolore, solo accettiamo che viviamo accerchiati da pusillanimi. Dobbiamo sopportare solo il dolore che ci permette di andare avanti in modo sufficientemente sereno, il resto lo sopporta Dio per noi e tutti.
D'altronde Dio è Padre di tutti noi, non ciascuno di noi verso gli altri uomini e donne, quindi è giusto che l'amore maggiore lo provi, e il dolore maggiore lo sopporti Dio. Solo Lui può riuscirci.
Non siamo mai malinconici, ma godiamoci l'Amore divino, e ad ogni giorno il suo affanno, senza abusare a causa altrui delle nostre forze e della nostra pazienza, che sono limitate entrambe. Un abbraccio.
http://it.sputniknews.com/mondo/20160821/3289897/Siria-ISIS-terrorismo-cooperazione-geopolitica.html
Ciao Riesz, guarda che il Codide di Diritto Canonico NON prevede che i testimoni debbano essere necessariamente cattolici. I testimoni devono essere idonei (a norma di legge civile, insomma, ovvero maggiorenni e capaci di intendere) e presenti al Rito (ovvero, NON per delega).
Potrei sbagliarmi, ma non credo
basta dare un occhiata ….
La forma della celebrazione del matrimonio
Non conosco il diritto canonico e ciò che prevede in tal caso; ho semplicemente riportato lo sfogo di un cattolico, tanto per saggiarne l'umore. P.Riesz_
Davvero mi sembra opprtuno questo link, Pierpaolo.Questi documenti normativi, a me, sara' strano ma quando nella vita mi e' capitato di leggerne qualcuno e misuramici sono spesso risultati molto aperti alla sostanza, disposti ad appianare ogni difficolta' che non sia sostanziali, e quindi perfino si sono configurati come un ripasso di Dottrina, a volte un approfondimento.Del resto,sono Tradizione, e la Tradizione,per definizione, e' in continuita' con la Rivelazione.Non solo, ma ho avvertito spesso la sollecitudine e cura materna verso di noi. Sara' una grazia o una ingenua illusione?.Ma non era solo il documento, ma anche lo spirito che percepivo nel prete, sia pure con i suoi difetti personali o limiti, magari,che pero' nei momenti importanti scompaiono. percezioni che nella memoria sono fatte di volti,di gesti, di toni di voce, di vibrazioni.Prendetela come la testimonianza di un fesso:la mia testimonianza.
La grazia di sentirsi figli,la semplicita' di percepirlo.Semplicita' come liberta' da blocchi del cuore e della mente fatti di vanita' personale.Perche' e' vero che i momenti forti accomunano persone di provenienza e origini diverse,(e il futuro lo fara' a tinte forti su scala mondiale) ma se uno e' convinto che la verita' fondamentale della vita e' ,p.es. che ci sono i furbi e i fessi,o i capaci e gl'imbecilli, e la sua gioia di vivere principale consiste nel sentirsi furbo e capace,e diffidente, allora percepira' qualcosa ma in maniera ovattata.Ecco perche' Cristo disse certe cose sui piccoi,cioe' sullo spirito di poverta' e d'infanzia.Poi ognuno ha i tempi suoi, perfino i santi:chi ha corso veloce e chi ci e' arrivato col tempo.Giovanni9,39-41 segnalato da Pierpaolo ,in quelle strane parole,ha ache fare con la Comunione dei Santi, un dogma.Il libro di Giobbe dimostra che le grazie si ottengono con il combattimento , e piu' il demonio picchia forte, piu' porta confusione ma anche beneficiomnon solomper Giobbe ma pure per i suoi amici.Ne accennavo a proposito del nascondimento di Dio che poi si rivela ulteriormente e cosi' via.In senso stretto, non c'e' un obbligo per cui, p.es. come dice sanPaolo, gli ebrei dovessero cadere nell'errore a vantaggio dei Gentili che sono stati portati alla Fede,pero' la Comunione dei Santi e' anche una sorta di trasfusione del sangue,diceva Escriva' de Balaguer,una sorta di vasi comunicanti. In fondo, se dal creato andiamo a considerare l'Increato, pure la ss. Trinita' e' una sorta di sistema di vasi comunicanti, perche' sappiamo la definizione, non ricordo di chi,forse san Agostino, di 3 palline di cui una da sola non pesa meno di tutte e 3 insieme.Si licet parva componere magna.
Russia, Cina ed Iran: si sono mossi i primi tre Re d'oriente…Turchia ed India verranno dopo.
http://thebricspost.com/china-to-provide-aid-training-to-syrian-government/#.V7rAefmLTcc
China to provide aid, training to Syria
http://palaestinafelix.blogspot.it/2016/08/asse-mosca-damasco-teheran-beijinge-ora.html
http://theduran.com/russia-deploys-heavy-bombers-iran/
Russia just deployed heavy bombers to Iran
https://aurorasito.wordpress.com/2016/08/21/dalle-parole-ai-fatti-lasse-teheran-pechino-mosca-cambia-tutto/
Dalle parole ai fatti: l’asse Teheran-Pechino-Mosca cambia tutto
http://www.lookoutnews.it/iraq-soldati-usa-moqtada-al-sadr/
{Il leader sciita ordina alle sue milizie di attaccare i soldati americani inviati da Washington per lanciare l'offensiva a Mosul. …. Nel rivendicare la paternità dell’insurgency che nel marzo del 2003 tra Najaf, Kerbala, Bassora e Sadr City rese un calvario l’occupazione americana dopo la caduta di Saddam Hussein, Al Sadr si è rivolto alle milizie sciite a lui fedeli ordinando loro di considerare i militari americani non come degli alleati nella guerra contro ISIS ma come dei nemici da combattere senza alcuna pietà}.
La battaglia per Mosul è vicina; l’asse Teheran-Pechino-Mosca sostiene direttamente gli Irakeni; è probabile che infine all'asse si associno con diverse modalità anche India e Turchia con quest'ultima con un esercito di terra in loco. Lo zampino degli Americani verrebbe stritolato. Per distrarre i russi è probabile che gli Americani spingano l'Ucraina in una avventura senza senso; così le sconfitte per l'occidente ne saranno due ad un tempo. Che qualcosa non quadra per i governi occidentali si desume da una notizia a dir poco strana:
http://www.rischiocalcolato.it/2016/08/ventotene-va-scena-funerale-dellue-perche-berlino-invita-tedeschi-scorte.html
{Nel report si cita la necessità di “prepararsi appropriatamente per uno sviluppo che potrebbe minacciare la nostra esistenza e che non può essere categoricamente escluso”. Un’altra priorità sarebbe aumentare il supporto della popolazione nei confronti delle forze armate: le stesse che, dopo gli attentati di luglio, sempre più politici vorrebbero nelle strade al fianco della polizia per prevenire le minacce terroristiche. Ora la domanda da farsi è semplice: politici e intelligence tedeschi sanno qualcosa che noi non sappiamo o sta proseguendo la politica in base alla quale un popolo spaventato può essere influenzato e controllato meglio? Magari per affrontare un’altra emergenza, quella di una Ue che crolla}. P.Riesz_
Asteroide .
Terremoto.
Come si conviene ad un popolo che ama la calunnia fino a progettarle ed a gettarne le fondamenta.
La sagra delle pappardelle non era più sufficiente. Si doveva pensare anche allo spirito. Ed in malo modo.
C'è solo da augurarsi che non ci sia stato, né mai ci sarà, un qualche innocente morto sotto le bombe "méid" da queste parti, in qualche misura (anche piccola). Diversamente, a breve, raccoglieremo gli interessi con tale percentuale che malediremo il giorno in cui siamo nati.
Spring
ps non ricordo quale filosofo dei tempi antichi disse che "è il tempo libero in cui si esprime la vera personalità dell'individuo".
Vediamo di purificare per tempo le "sagre spirituali"
Chiedo scusa per il commento, ma è un regalino per Indoparma.
"…le religioni sono diventate facciata, cerimoniali, estetica e hanno fallito nel far crescere la coscienza umana. ovvio sempre parlando in maniera generica, poi l'eccezione conferma la regola.
non serve tanta roba, pochi principi di base e detti in maniera chiara, poi ognuno con l'esperienza che parte da una solidissima base impara quello che gli serve per arrivare alla Resurrezione.
non e' il momento di diventare talebani cattolici, si usa lo strumento cattolico poi quando non serve piu' lo si getta e si usa qualcosa di piu' elevato.
… i 7 principi ermetici sono la cosa piu' utile che Dio ci ha offerto per arrivare a LUI.
sono le regole su cui si basa la Creazione e, chi e' riuscito a sperimentarle coscientemente, sa bene essere perfettamente vere.
tutto il resto e' teatro, fumo per i gonzi, estetica materiale, inutile poiche' il cammino e' puramente interiore, l'esterno e' la conseguente illusione creata dall'interno. come in alto (dentro, il regno dello spirito) cosi' in basso (fuori, il regno delle cose), causa-effetto." (Indoparma)
Vedo, Indoparma, che citi continuamente i famosi "7 principi ermetici". Poiché un poco me ne intendo di questi argomenti, ti darò una breve risposta sulla loro origine (perché pare che tu non ne abbia conoscenza).
A leggere certi tuoi commenti, sembra che tu non sappia a cosa credi, perché non lo conosci.
Ciò che dici, contraddice i più elementari principi di filosofia (e poi di teologia).
Secondo te, sarebbe stato Dio a darci i 7 principi ermetici?
Ma hai mai approfondito ciò in cui dici di credere?
Quale Dio? Un Dio che non ha Nome? Un Dio che non è Persona?
L'Eterno Padre o forse Gesù Cristo o lo Spirito Santo? Sono tutti e tre Persone distinte.
La Sacra Scrittura afferma che esiste un Dio solo – dotato di personalità, per cui è Persona – che ha creato dal nulla, mediante la sua Parola (Logos), tutte le cose visibili come anche quelle invisibili.
Ma l'ermetismo (antico e moderno) non crede in un Dio come Persona.
http://www.parodos.it/filosofia/fenerm.htm
http://doncurzionitoglia.net/2015/11/27/ermet-cald-esot/
Quale Dio dunque ? un Dio che sfugge nella sua totale trascendenza all'intelletto umano (il Tutto, la Mente Suprema…) ? e la cui essenza divina l'uomo può cogliere tramite la gnosi, un processo sovrarazionale dovuto all'illuminazione?
Il concetto di PERSONA è fondamentale in questo discorso. Se Dio non è Persona, nemmeno può essere pregato. Persona prega Persona (e non un Tutto indefinito).
E se è completamente trascendente e inconoscibile non può rivelarsi, né insegnare alcun principio all'uomo.
Già solo da questo, filosoficamente, si comprende che i 7 cosiddetti principi provengono dall'uomo (che li avrebbe scoperti, come poi dirò) e non da un Dio che per gli ermetici non è PERSONA.
Il Dio dei cristiani, invece, è Persona così grande, separato dalla creazione ma presente in ogni luogo, e con questo Dio gli uomini possono instaurare una relazione tramite il suo Figlio Gesù Cristo che si è incarnato proprio per rendere visibile il Padre inconoscibile.
Giovanni 16,15 Tutto quello che il Padre possiede è mio;
Giovanni 15,15 vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Dunque, il Dio cristiano non può proprio essere stato ad aver rivelato i 7 principi, perché Gesù stesso ha testimoniato di averci rivelato tutto quello che ha udito dal Padre.
(continua…)
"Dal momento in cui ci ha donato il Figlio suo, che è la sua unica e definitiva Parola, ci ha detto tutto in una sola volta in questa sola Parola e non ha più nulla da dire. . . Infatti quello che un giorno diceva parzialmente ai profeti, l'ha detto tutto nel suo Figlio, donandoci questo tutto che è il suo Figlio. Perciò chi volesse ancora interrogare il Signore e chiedergli visioni o rivelazioni, non solo commetterebbe una stoltezza, ma offenderebbe Dio, perché non fissa il suo sguardo unicamente in Cristo e va cercando cose diverse e novità…" (Catechismo n. 65)
Lo sai da dove provengono i famigerati 7 principi ermetici?
Dall'occultismo (cioè dall'uomo).
Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma a chiare lettere che tutte le forme di magia, occultismo, stregoneria, eccetera, sono da rifiutare, in quanto contrarie alla virtù di religione. Si tratta quindi di una materia grave, nell'ambito del primo comandamento.
Deuteronomio 29,28 Le cose occulte appartengono al Signore nostro Dio, ma le cose rivelate sono per noi e per i nostri figli…
Il punto è che tutte queste dottrine, più o meno esplicitamente, vogliono permettere all'uomo di divinizzarsi e di acquisire potere, controllo, dominio, sugli altri uomini. Questo è il contrario dell'atteggiamento cristiano, che non cerca impossibili autoaffermazioni prometeiche, ma si affida a Dio. L'ermetismo si presenta come una "rivelazione divina", di carattere esoterico (mentre il cristianesimo è universale), di carattere gnostico e anche panteistico.
Gli insegnamenti dottrinali ermetici sono fatti risalire ad Ermete Trismegisto ossia «Ermes il tre volte grandissimo», noto agli antichi come il “maestro dei maestri” e “il messaggero o scriba degli dei”. Si tratta di una figura leggendaria che alcune fonti fanno risalire alle più remote dinastie egiziane, mentre altre danno come contemporaneo di Abramo di cui addirittura si racconta fu maestro.
Proprio in virtù della grande segretezza con cui i seguaci di Ermete facevano circolare i loro insegnamenti, ancora oggi il temine “ermetico” è impiegato per indicare un “qualcosa di segreto e nascosto”.
Ma torniamo al nostro argomento… l’ermetismo e i suoi principi.
Negli scritti attribuiti ad Ermete che ci sono pervenuti (il cosiddetto Corpus Ermeticum, che ebbe una notevole influenza sulla cultura rinascimentale), non si trova da nessuna parte la trattazione di questi fantomatici 7 principi.
Essi apparvero per la prima volta, sistematicamente trattati, in un libretto di occultismo uscito agli inizi del '900: il "Kybalion".
Il Kybalion è un libro pubblicato per la prima volta nel 1908 che dichiara di essere una summa degli insegnamenti ermetici. I suoi autori scelsero di rimanere anonimi dietro lo pseudonimo de "I tre iniziati". Questo libro è il risultato (a detta degli autori) di una trasmissione orale, da iniziato a iniziato, della dottrina ermetica attraverso i secoli. Questa catena attraverso il tempo sarebbe stata designata "Kybalion".
"L’antica compilazione dei fondamenti dell’Ermetismo tramandata da maestro a scolaro, prese il nome di « KYBALION» termine di cui si è perso l’esatto significato.": così scrivono i tre iniziati al capitolo I.
In realtà, essi ignorano perfino che il termine viene dal greco e significa "cibelico", "di Cibele", cioè dedicato alla dea Cibele, antica divinità anatolica.
La pratica del Kybalion rende l'Iniziato "re dell'universo materiale"; da qui il suo nome di "arte reale". L'argomento centrale dell'opera è la "trasmutazione mentale" (descritta anche come "alchimia mentale", "arte della chimica mentale", "arte della polarizzazione" e "psicologia mistica") ovvero l'arte di modificare e trasformare i propri stati mentali così come quelli degli altri.
Siamo in piena magia ed occultismo.
(continua…)
Il Kybalion apparve per la prima volta nel dicembre del 1908 e il suo contenuto è quindi oggi di pubblico dominio. Il libro afferma di essere basato sugli antichi insegnamenti dell'ermetismo, tuttavia molte delle idee che presenta sono in realtà concetti moderni sviluppatesi in seno alla corrente di pensiero conosciuta come "New Thought" o "Pensiero Nuovo". Questo movimento ebbe origine negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento e continua ancora oggi, sfociato nella New Age (oggi è chiamato anche "pensiero positivo").
Esso fonde insegnamenti tratti dallo gnosticismo cristiano, dalla teosofia e dalla metafisica con evidenti esperienze nel campo del channeling (e in generale della medianità).
Quindi, i tre autori anonimi hanno spacciato per antica sapienza ermetica trasmessa oralmente da iniziato a iniziato, una serie di principi attinti dallo gnosticismo, dalla Teosofia e dall'occultismo in generale.
E qui andiamo all'autore (che è stato scoperto e sappiamo chi è).
Poiché il Kybalion fu pubblicato a Chicago nel dicembre 1908, non fu difficile stabilire con indagini successive che il redattore del testo fu l’avvocato William Walker Atkinson, il proprietario della "Yogi Publication Society of Chicago", la casa editrice che lo stampò. Atkinson era un appassionato esoterista conosciuto in ambienti del settore con lo pseudonimo di "Magus Incognito" e come "Yogi Ramacharaka". Atkinson infatti era noto per la sua abitudine di utilizzare molti pseudonimi a seconda del tipo di pubblico cui si rivolgeva ciascuna sua opera.
Oltre ad Atkinson (di cui è certa la paternità dell'opera) si suppose che il secondo autore del Kybalion fosse Paul Foster Case, musicista e studioso della simbologia dei tarocchi, mentre la “terza iniziata” era probabilmente la scrittrice teosofica Mabel Collins.
Sono stati proposti anche altri nomi come coautori del Kybalion (sempre personaggi dell'ambiente occultista). Tuttavia, considerando la produzione estremamente prolifica di Atkinson sotto almeno una dozzina di pseudonimi diversi, non è detto che egli abbia effettivamente cercato la collaborazione di terzi per quest'opera (sebbene l'opera sia attribuita a "tre iniziati"). Lui è l'autore sicuro (almeno in parte).
Potevano mancare i collegamenti massonici in tutta questa storia?
Guarda caso, la Yogi Publication Society (la casa editrice di Atkinson che pubblicò il Kybalion) risiedeva e aveva come indirizzo il "Masonic Temple" di Chicago, il grattacielo la cui costruzione era stata finanziata dalla loggia massonica che si riuniva agli ultimi piani.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Kybalion
Atkinson infatti era anche un massone, ma lavorò e scrisse sempre in maniera autonoma. Dopo una grave crisi personale, si avvicinò alla scuola di pensiero del New Thought, ma in seguito aprì una propria scuola, la Atkinson School of mental science.
Prima del 1920 (anno dal quale iniziò a firmare i testi con il proprio nome), utilizzò numerosi pseudonimi: "Theodor Sheldon", "Magus Incognito", "I Tre Iniziati". Il più noto, tuttavia, è quello con il quale firmò dal 1900 al 1915 le opere più importanti, e cioè "Yogi Ramacharaka".
Le sue opere hanno goduto di vasta popolarità anche in Italia. Negli anni ottanta le case editrici Fratelli Melita Editori, I Dioscuri e Bastogi hanno effettuato la ristampa anastatica di alcune opere, oggi disponibili presso diversi editori (Venexia, Giunti-Demetra).
Alcuni esempi di libri di William Walker Atkinson in traduzione italiana (tra parentesi è indicato il nome o lo pseudonimo usato dall'autore) editi da Venexia Editrice:
(continua…)
4) Principio di polarità: tutto è duale, tutto ha due poli, ogni cosa ha il suo opposto.
5) Principio di ritmo: in ogni cosa c'è un movimento simile a quello di un pendolo.
6) Principio di causa ed effetto: c'è una causa per ogni effetto e un effetto per ogni causa. Il caso non esiste.
7) Principio di genere: ogni cosa ha un genere, maschile o femminile.
Questi sono i 7 grandiosi principi ermetici su cui si baserebbe tutta la Creazione.
Vogliamo fondarci una religione sopra? Mi pare un po’ poco.
Anche ammettendo che essi siano veri e costituiscano la base della Creazione, come ognuno può constatare da sé, questi principi non hanno nulla di "religioso". Se anche un domani venissero confermati dalla scienza e dalla fisica (come molti sostengono sia già accaduto in parte), ciò sarebbe la più grande conferma che essi sono principi fisici della Creazione e nulla più.
Per esempio, in relazione al terzo principio, il Premio Nobel indiano Jagadish Chandra Bose nei primi anni del ‘900 “fece delle scoperte straordinarie. Una delle più importanti fu quella che il metallo e la pianta non sono affatto insensibili come crediamo, ma rispondono e reagiscono al pari degli animali, dimostrando che stanchezza, paura, collera, eccitazione, stress appartengono sia al vivente che a quel che noi definiamo non vivente.” Lui e la sua équipe assistettero alla morte per veleno dei metalli, che abbiamo sempre creduto “non viventi”, esattamente come accade al vivente.
http://www.altrogiornale.org/il-kybalion-di-ermete-trismegisto/
Il nocciolo, invece, della religione non è quello di scoprire cose occulte, leggi fisiche, segreti della creazione di Dio, ma di dare la salvezza eterna.
Ecco perché prima parlavo di PERSONA e di NOME di Dio:
Atti 4,12 In nessun altro (Gesù) c'è salvezza; non vi è infatti altro NOME dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati.
Il NOME è l'essenza stessa di Dio, che è salvezza.
CONCLUSIONE:
Indoparma, solo per un fatto di verità, i 7 principi in cui credi (e sei liberissimo di farlo):
1) non sono stati rivelati da Dio (semmai sono insiti nella Sua creazione);
2) non sono principi religiosi (eventualmente fisico-scientifici);
3) praticandoli non danno salvezza (né possono darla, perché la salvezza viene da un Dio-PERSONA ed è dono di Grazia).
L'uomo ha bisogno di regole concrete per l'AGIRE MORALE, non di scoprire cose occulte, che Dio vuole rimangano tali. Senza un'etica realista ed applicata, fondata sull'essere della persona, l'uomo è davvero in pericolo.
Tutte queste dottrine occultistiche, ripeto, vogliono permettere all'uomo di divinizzarsi (senza Dio e fuori di Dio) e di acquisire potere, controllo, dominio, sugli altri uomini esclusi da queste conoscenze (riservate agli iniziati). Questo è il contrario dell'atteggiamento cristiano, che non cerca impossibili autoaffermazioni prometeiche o luciferine, ma si affida a Dio-Persona per ottenere salvezza.
Fonti:
Il testo del Kybalion in originale inglese:
http://www.sacred-texts.com/eso/kyb/index.htm
http://marjadevries.nl/universelewetten/kybalion.pdf
Il Kybalion in italiano:
http://www.viveremeglio.org/0_volumi/capolavori/kybalion.pdf
http://www.laviadelcuore.eu/mente-e-spirito/507-kybalion.html
http://mikeplato.myblog.it/2009/10/19/il-kybalion-testo-integrale/
Un saluto
dott. G.I.
Questa è la quarta parte non accettata
La Scienza del respiro (Yogi Ramacharaka)
L'Energia mentale: il segreto della magia (W. W. Atkinson)
La Cura dell'acqua (Yogi Ramacharaka)
Il Kybalion (I Tre Iniziati)
La Guarigione psichica (Yogi Ramacharaka)
La Vita oltre la morte (Yogi Ramacharaka)
Hatha Yoga (Yogi Ramacharaka)
La Dottrina segreta dei Rosacroce (Magus Incognito)
Il Segreto del successo (W.W. Atkinson)
La Luce sul sentiero: il vero sapere (Yogi Ramacharaka)
Il Segreto della memoria (W. W. Atkinson)
La Suprema sapienza (Yogi Ramacharaka)
Cristianesimo mistico (Yogi Ramacharaka)
Respirazione e salute (W. W. Atkinson)
Jnana Yoga (Yogi Ramacharaka)
Il segreto della chiaroveggenza e dei poteri occulti (Swami Panchadasi)
Dagli argomenti trattati già si comprende molto, che fosse un occultista e un mago.
Dedicò tutta la sua vita a diffondere lo Yoga e l'occultismo orientale nell'Occidente cristiano.
Morì nel 1932, ma la leggenda dice che nel 1936, e quindi quattro anni dopo la morte, egli personalmente provvedette al rinnovo del copyright delle proprie opere.
https://en.wikipedia.org/wiki/William_Walker_Atkinson
Giungiamo così al nostro testo, il Kybalion, che trae il nome dalla Dea Cibele (come ho detto): una raccolta di massime, assiomi, citazioni in termini velati e spiegati in modo tale che possano esserne compresi gli insegnamenti fondamentali, senza svelarne il significato profondo, la cui comprensione è lasciata all'evoluzione personale di ognuno.
Il Kybalion infatti rappresenta solo un punto di partenza, un testo per principianti, in vista di approfondimenti successivi.
Al suo interno vi sono sette principi ermetici, come sette sono i principi della verità ("colui che ne ha conoscenza possiede la chiave magica con la quale si aprono tutte le porte del tempio").
Fin dall'introduzione, i tre iniziati ammettono di aver compilato un breve saggio di occultismo:
"Abbiamo il grande piacere di presentare all'attenzione degli studiosi e ricercatori delle SEGRETE DOTTRINE questo piccolo lavoro basato sugli insegnamenti Ermetici del Mondo Antico. E' stato veramente scritto poco su questo argomento, nonostante gli innumerevoli riferimenti agli insegnamenti delle numerose opere sull'OCCULTISMO, che molti seri ricercatori dopo le Arcane Verità accoglieranno senza dubbio i contenuti di questo volume.
Lo scopo di questo lavoro non è l'annuncio di una filosofia o speciale dottrina, ma piuttosto quello di dare agli studiosi una enunciazione della Verità che servirà a conciliare i numerosi frammenti di conoscenza OCCULTA che essi possono aver acquisito, ma che sono a quanto pare opposti tra loro e che spesso servono a scoraggiare e nauseare il principiante nello studio…"
I sette principi ermetici
Ciascuno dei sette capitoli del volume è dedicato a un principio, o assioma:
1) Principio del mentalismo: ovvero "tutto è mente".
2) Principio di corrispondenza: c'è sempre una corrispondenza tra i fenomeni dei vari piani di esistenza (piano fisico, piano mentale, piano spirituale), in ossequio al principio "come in alto così in basso".
3) Principio di vibrazione: niente è fermo, tutto è in movimento e in vibrazione. Le differenze tra la materia, l'energia, la mente e lo spirito sono riconducibili a differenze vibrazionali: più alto è il livello evolutivo, più alta è la frequenza vibrazionale. Il Tutto (l'Assoluto, la Mente Suprema) ha un livello vibrazionale infinitamente alto. L'arte della trasmutazione mentale consiste appunto nell'arte di modificare lo stato vibrazionale, risultato raggiungibile attraverso uno sforzo di volontà. (Non si crede in un Dio Persona, ma in un Tutto impersonale = panteismo)
(continua…)
Caro dott. G.I.,
sei un principiante.
la salvezza eterna ce l'hai nel momento in cui riesci a sperimentare il primo principio, tutto e' mente, l'universo e' mentale.
in quel momento sai di essere nel mondo ma non del mondo, non sei il tuo corpo ma lo usi per sperimentare, che sei vivo anche senza il corpo, che senza pensieri non esiste la ralta', che tutto e' UNO.
quando fai questa esperienza capisci anche che non hai il controllo del SE', che sei nelle mani di Dio, di un qualcosa molto piu' potente di te. quindi che ti muovi per Grazia di Dio, come la chiami tu. non avviene niente che Dio non voglia perche' tutta la Creazione in ogni istante e' dentro la mente di Dio, pensata da lui.
il resto dei principi servono per imparare come si svolge la Creazione e quindi a dirigerla per quello che ci e' dato di fare. per chi vuole farlo, se sei un cinese forse ti piace di piu' ubbidire, non e' il momento della responsabilita', l'ANIMA NON E' ANCORA PRONTA.
quello che manca nei principi e' il discorso dell'AMORE spiegato chiaramente ma e' nel 2o principio (di corrispondenza), come in alto cosi' in basso, come dentro (alto) cosi' fuori (basso) che significa che sperimenterai una creazione corrispondente al tuo stato d'animo e pensieri che hai mantenuto dentro. lo senti dentro cosa andra' bene e cosa male, te lo dice l'AMORE.
attenzione a dare un giudizio negativo sui massoni, anche loro sono come tutto il resto, la' in cima gli illuminati e in basso gli oscurati.
una volta che hai fatto l'esperienza di queste cose di base hai capito che sei completamente nelle mani di Dio e ti lasci andare, lasci andare la paura e tutte le cose che chiamiamo negative, spariscono e rimane solo Creazione il cui gusto te lo da' l'AMORE, senza amore non sa di niente, tutto e' uguale e niente ha significato.
l'amore e' l'energia, il significato, l'obiettivo. una vita eterna senza amore e' un eterno niente.
ogni istante non chiedi tante cose strane a Dio ma solo di darti amore affinche' tutto quello che fai abbia un senso. e l'amore sta dentro e non fuori… arriva quando pare a Dio e nessuno la' fuori te lo puo' donare.
parli di religione mentre io parlo di amore, siamo su due piani diversi.
@ Indoparma
Quello che ho scritto è fin troppo chiaro per chi vuol capire…
Ho dato sufficienti elementi per formarsi un giudizio.
Se tutta la tua spiritualità si esaurisce nella pratica dei 7 principi, nulla da dire. Contento tu…
Ho solo cercato di spiegare l'origine di quei principi.
Non provengono da Dio, né da Ermete Trismegisto, ma da un occultista statunitense, William Walker Atkinson che nel 1908 li ha trattati in modo sistematico in un librettino anonimo di poco più di 100 pagine.
Più precisamente, sono principi propugnati dalla scuola di pensiero del "New Thought", di cui Atkinson era seguace.
Atkinson, infatti, praticò la professione forense sino al 1895, ottenendo molto successo materiale nella sua carriera, ma a causa dello stress e del troppo lavoro, cadde in una profonda depressione, con un crollo fisico e mentale, dovuto anche ad un grave disastro finanziario (debiti).
Cercò la guarigione in varie cose e intorno al 1900 la trovò nel "New Thought", attribuendo in seguito il recupero della sua salute, del vigore mentale e della prosperità economica all'applicazione dei principi del "New Thought".
Nel 1908, poi, scrisse, sotto lo pseudonimo de "I tre iniziati", il Kybalion, in cui espose i 7 principi che lo avrebbero aiutato.
Il libro afferma di essere basato sugli antichi insegnamenti dell’ermetismo, tuttavia le idee che presenta sono in realtà concetti moderni (del "protestantesimo metafisico" di fine '800) sviluppatesi in seno alla corrente di pensiero del New Thought.
La cosiddetta “corrente metafisica” è a metà strada fra il protestantesimo in senso stretto e un’area che non è più protestante.
http://www.cesnur.com/la-corrente-metafisica-e-i-movimenti-cristiani-di-guarigione/introduzione-alla-corrente-metafisica/
Il "New Thought" ha avuto anche una grandissima influenza sulla Chiesa di Scientology fondata da Ron Hubbard nel 1954, che diffonde credenze e pratiche psico-spirituali (il sistema mentalista denominato Dianetics).
Quindi, vedi un po tu, stai seguendo i principi pseudoreligiosi di una setta para-protestante di fine '800…
Riguardo al principiante,
"Caro dott. G.I., sei un principiante."
mi pare che sia proprio il Kybalion (e quindi i 7 principi) un libro scritto e concepito per principianti, a detta degli stessi autori nell'introduzione (sopra citata).
"la salvezza eterna ce l'hai nel momento in cui riesci a sperimentare il primo principio, tutto e' mente, l'universo e' mentale." (Indoparma)
Noo! La salvezza non è questione di mentalismo o di sperimentare un principio che dice: tutto è mente. Non viene dall'uomo e dai suoi sforzi: è un dono offerto da parte di un Dio PERSONA (che si può rifiutare).
La Salvezza non può essere guadagnata, è un dono di grazia. E’ scritto nella Bibbia, in Efesini 2:8,9: "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti."
Salvezza vuol dire che riceveremo una vita eterna se stringiamo un rapporto personale con Dio. E’ scritto nella Bibbia, in Giovanni 17:3: "Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo."
(continua…)
Parli di Dio, ma quale Dio?
"…quando fai questa esperienza capisci anche che non hai il controllo del SE', che sei nelle mani di Dio, di un qualcosa molto piu' potente di te [Dio un qualcosa?]. quindi che ti muovi per Grazia di Dio, …perche' tutta la Creazione in ogni istante e' dentro la mente di Dio, pensata da lui." (Indoparma)
Per te Dio è Amore, è una Mente suprema in cui tutta la Creazione è pensata in ogni istante, ecc.
Ma questo Dio di cui parli è PERSONA?
Dio è una forza impersonale o una persona reale?
Sento parlare di amore, energia, …:
"l'amore è l'energia, il significato, l'obiettivo."
Se Dio non è PERSONA, ogni parlare è vano, sono chiacchiere: siamo nel panteismo.
E se è PERSONA ha un NOME (che indica la sua essenza).
Dio non è "qualcosa" più potente di me, come dici.
"Dio è uno Spirito" (Giovanni 4:24), quindi "invisibile" all'occhio umano, ma è PERSONA.
È Onnipotente e vive dall'Eternità, quindi NON ha avuto un principio e NON avrà mai fine. (Genesi 17:1; Esodo 6:3; Giobbe 36:26) È il Creatore di tutte le cose (Genesi 1:1; Apocalisse o Rivelazione 4:11), ma è PERSONA.
“Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo. Inoltre, lascio il mondo e me ne vado al Padre”. (Giovanni 16:28) Secondo Gesù, Dio era una persona a tutti gli effetti e viveva in un luogo specifico.
GESÙ non si riferì mai a Dio come se fosse una forza astratta. Al contrario, parlava con Dio e lo pregava. Spesso lo definì il suo Padre celeste, il che indicava il profondo legame che aveva con lui. Giovanni 8:19, 38, 54.
Quando fu risuscitato, Gesù “entrò . . . nel cielo stesso, per comparire ora dinanzi alla PERSONA di Dio per noi”. (Ebrei 9:24) Questo ci insegna due cose importanti riguardo a Dio. Primo, che ha un luogo di dimora specifico e, secondo, che è una PERSONA e non semplicemente una forza indefinibile che risiede in ogni luogo o una Mente suprema impersonale.
Dato che è una PERSONA, Dio ha anche una personalità, ci sono cose che ama e che non ama, e prova dei sentimenti. La Bibbia dice che si rallegra delle sue opere, ama il suo popolo, odia l’idolatria e si addolora per la malvagità. (Genesi 6:6; Deuteronomio 16:22; 1 Re 10:9; Salmo 104:31)
Anche papa Francesco insegna che Dio è PERSONA, e mette in guardia dal rischio del panteismo che presenta Dio come «una presenza impalpabile, un’essenza nebulizzata che si spande intorno senza sapere bene cosa sia: un "dio diffuso", un "dio spray", che è un po’ dappertutto ma non si sa cosa sia».
«La fede è un dono, e chi ha questa fede ha la vita eterna. Possiamo domandarci: "Abbiamo fede?". "Sì, sì: io credo in Dio". "Ma in quale Dio tu credi?". "Mah, in Dio!". Quante volte sentiamo questo "in Dio". Un dio diffuso, un dio-spray, che è un po’ dappertutto ma non si sa cosa sia. Noi crediamo in Dio che è Padre, che è Figlio, che è Spirito Santo. Noi crediamo in persone, e quando parliamo con Dio parliamo con persone: o parlo con il Padre, o parlo con il Figlio, o parlo con lo Spirito Santo. E questa è la fede».
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/cotidie/2013/documents/papa-francesco-cotidie_20130418_dio-persona.html
Ed è proprio il Dio-PERSONA che offre la salvezza a tutti quelli che la vogliono ottenere (non è un fatto automatico, si può rifiutare).
"parli di religione mentre io parlo di amore, siamo su due piani diversi." (Indoparma)
Sì, siamo su due piani diversi.
Tu sei sul piamo dell'Amore indefinito e impersonale.
Io sono sul piano dell'Amore-PERSONA che è Dio.
Io sono sul piano della Fede che dà salvezza,
tu sei sul piano dei 7 principi per occultisti principianti.
dott. G.I.
E' morto Mons. Grillo, il vescovo legato ai fatti di Civitavecchia
QUI la storia delle lacrimazioni di Civitavecchia
p.s. E' morto ieri, 22 agosto, Festa della Beata Vergine Maria Regina
http://www.patheos.com/blogs/friendlyatheist/2016/08/22/norways-largest-church-now-allows-people-to-opt-out-online-and-thousands-have-already-done-it/